www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 3 maggio 2025, 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saltstraumen
MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 13:16 
Non connesso

Come vedete la prospettiva è molto distorta a causa dei 12 mm e del fatto che la ripresa è avvenuta da rasoterra rivolgendo lo sguardo verso l'alto. Io la trovo gradevole e spero valga lo stesso anche per voi, ma quello che mi interesserebbe sapere è se in pp sia possibile togliere tutti i flare dovuti all'interferenza del polarizzatore nel controluce (e anche allo sporco della lente).

Immagine

D300 - 12/24 @ 12mm

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Saltstraumen
MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 20:43 
Non connesso

sicuramente una foto con una composizione curata e di effetto,
non facile gestire le forti differenze di luminosità della scena.
per i flare a volte io li coloro e poi riduco l'opacita' per renderli meno evidenti senza eliminarli totalmente...quando sono tanti è un lavoraccio( uso capture nx per la pp), quando usavo photoshop 7 adoperavo il timbro clone .
ciao
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 15:01 
Non connesso
Site Admin

In controluce non uso mai il polarizzatore (sono contrario anche a filtri UV o simili) per due motivi:
1) qualsiasi filto posto davanti all'obbiettivo aumenta in maniera esponenziale la comparsa di flare
2) un polarizzatore controluce non serve a nulla perche la polarizzazione si ha con angoli di 90°

E possiamo aggiungere un terzo motivo visto che si tratta di grandangoli spinti, se si incluede molto cielo si nota un passaggio dalla zona scura, polarizzata, a quella chiara, non polarizzata, che è antiestetica e irreale.

Detto questo :)

Il tuo scatto mi piace e trovo gradevole l'inquadratura.

Cercavo poi di vedere se cera la possibilità di migliorare/diversificare lo scatto e mi sono accorto che quel triangolino di luce che ce dopo l'ulitmo traliccio in fondo attirava sempre la mia attenzione, visto che non è il soggetto ho provato a coprirlo e mi sembra che poi lo sguardo giri meglio nell'immagine e si soffermi solo sulle parti importanti, ponte sole e struttura.

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 18:43 
Non connesso

Ti ringrazio per la risposta Gerardo. Purroppo ho l'insana abitudine di non toglierlo il pipa una volta montato, perchè non so dove infilarlo e soprattutto per pigrizia. Anche in quell'occasione, avendo un Po di fretta, lo lasciai illudendomi che forse non avrebbe influito un gran che; ora riguardando la foto con tutte quelle patacche me ne pento!

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora