www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è mercoledì 7 maggio 2025, 10:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: In attesa dei fagiani..
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 15:50 
Non connesso

Momento di poco precedente l'inizio del censimento ai fagiani di monte.

Volevo provare a fare una foto che desse l'idea dell'attesa, alcuni di voi più di me avranno vissuto questa esperienza, e volevo prima di tutto condividerla con voi,
ma anche chiedervi consigli e critiche per migliorarmi fotograficamente..

Immagine

400D-Tamron 17-50; f/13, 15sec, iso 100.

Pultroppo si era alzato un vento forte e gelido, i fagiani si sentivano più in basso, ben riparati tra larici e pini, non si è visto praticamente niente :roll: ..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: In attesa dei fagiani..
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 9:18 
Non connesso
Site Admin

Primo consiglio

Mettiti al riparo dal vento forte e gelido :lol:

L'atmosfera è sicuramente bella ma ti si vede poco, avrei cercato di mettere la sagoma della testa e parte delle spalle un po più in evidenza nel cielo.

Oppure la luce che ha illuminato neve e roccia era meglio direzionarla lungo il corpo in qualche modo, oppure usare una seconda lampada che illumini in controluce la tua sagoma.

L'idea è buona ma va sviluppata.

Per quanto rigurada l'attesa al gallo non mi ci ritrovo molto perche so che certe cose si fanno da dentro un capanno, non seduti all'aperto con la luce accesa.......una foto dall'interno del nascondiglio con l'alba che si intravede dalla ferritoia, una leggerissima luce che illumina volto e macchina pronta sul cavalletto.....cosi la vedo personalmente un immagine che faccia intuire la Fotografia al Gallo.......

ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 10:39 
Non connesso

Ciao Gerardo, grazie mille della risposta.

Pultroppo il riparo era quella roccia lì :-/ .. il soggetto non ero io ma un mio amico, la pila gli chiesi io di accenderla per lo scatto.. dovevo avere qualche fonte di luce diciamo "naturale per la situaizone"..

Non eravemo lì per fotografare, ma per censire al canto per conto del parco in questione, quindi niente capanno..

Ti ringrazio per i consigli ;-) , l'attesa da capanno pultroppo non l'ho mai fatta, ma prima o poi vorrei fare uscite mirate per fotografarli, quindi vedrò di attrezzarmi. (Mi sono già letto i consigli da te dati in altre discussioni :D )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 12:55 
Non connesso
Site Admin

Mi era sfuggita la parola censimento :)

In questo caso effettivamente è più che reale anche un immagine fuori dal capanno :)-017

Rimangono i consigli per lo scatto e la luce da indirizzare in maniera più precisa sul soggetto.

Ciao

Gerardo

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora