Ho visto questa interessante pagina in cui trovare dati riferimenti di oasi/riserve/parchi e aree protette dove noi fotoamatori naturalistici potremmo andare a fare interessanti foto.
Volevo segnalare la riserva “Ripabianca” che si trova a Jesi in provincia di Ancona (
http://www.riservaripabianca.it), dato che nella zona non ci sono molte altre aree protette a parte il parco del Conero che a mio avviso non è molto adatto alla fotografia in quanto troppo “affollato”.
Purtroppo non so come inserire la mappa di google, ma la si può trovare sul sito appena segnalato.
Alcune informazioni e impressioni sulla riserva:
- È una riserva creata nella zona del fiume Esino che si sviluppa indicativamente tra Jesi e Falconara Marittima, ha ambienti sia boschivi che umidi/lacustri con piante tipiche della macchia mediterranea, la parte più interessante a mio avviso è la garzaia, un ambiente umido con uno stagno nel mezzo, è una zona completamente racchiusa all’interno di una recinzione in legno per non disturbare gli “abitanti”, ci sono due torrette di osservazione tutte nella zona nord, nella parte dello stagno più vicino alle torrette, dove l’acqua è più profonda, si possono osservare tuffetti, cormorani, gallinelle d’acqua, mentre nella parte un po’ più lontana si possono trovare garzette, aironi cenerini e altri trampolieri.
- Per quanto riguarda l’aspetto fotografico consiglio almeno un 400 mm. in quanto le torrette sono piuttosto rialzate rispetto allo specchio d’acqua e difficilmente gli uccelli arrivano proprio sotto i punti di osservazione quindi occorre un tele piuttosto spinto
- La parte diciamo boschiva non è a mio avviso molto adatta alla fotografia in quanto non ci sono punti di osservazione al coperto quindi non si riesce ad appostarsi adeguatamente a meno che non si va con un capanno mobile (non so se è permesso non ho mai provato).
Dimenticavo, per raggiungere la riserva uscita autostrada A14 Ancona Nord, si prende la superstrada verso Fabriano uscita Jesi Est poi si seguono i cartelli stradali (comunque all'uscita della superstrada si è vicinissimi, ci si è praticamente passati in mezzo!!).
Per altre informazioni, sempre a disposizione.