www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è mercoledì 7 maggio 2025, 22:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 15:17 
Non connesso
Site Admin

-

Oggi solito giro al capanno ma purtroppo non è uscito il sole e nemmeno ha nevicato.

In compenso cera una nebbiolina che mi ha fatto penare a quelle foto BN (Bianco Nero) di una volta e allora ho alzato volutamente gli iso portandoli a 6400 e ho realizzato alcuni scatti.

I colori del soggetto e della betulla credo si prestino bene a una conversione.

Una volta a casa ho trasformato l'immagine in BN con un effetto più neutro, senza esagerare, e un altra versione la ho leggermente virata in seppia aumentando notevolemente il contrasto sulla grana in modo da accentuarla.

Per assurdo il probelma con la D3 è che anche a 6400 iso si vede si la grana ma non è ancora cosi eccessiva da creare l'effetto voluto :? (a colori, se non si ingrandisce si vede poco) prossima volta proverò ad aumentarla ancora

Cosa ne pensate?

Immagine

Immagine

Nikon D3; Nikon 300mm f2.8 AF-S VR; iso 6400 f8 1/4000.

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 18:57 
Non connesso

a me piace la prima... a 6400 iso fino all'altro giorno era utopia. Ciao Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 22:03 
Non connesso
Site Admin

Come dicevo ho dovuto amplificare l'effetto altrimenti la grana non la vedi, noti una perdita di dettaglio rispetto a una foto fatta a 800 ma la grana la vedi poco perche non è colorata come, ad esempio, quelle della D2x o D200.

Sono comunque immagini, diciamo, grafiche.

Possono piacere o meno ma a me non dispiacciono anche se come te preferisco la prima......ma forse devo dormirci su :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2008, 13:09 
Non connesso

tra le due referisco nettamente la prima, ma anche la seconda non è male, ma anche a livello di "falsa grana" la prima mi sembra piu bella.

in ogni caso, la grana la puoi aggiungere anche in PP, non è neccessariamente obbligatorio alzare gli iso....e poi...che cavolo...tutti a ricnorrere la pulizia ad alti iso.....e tu mi fai di questi scherzi qui??? ;-)

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora