www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 8 maggio 2025, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come mi devo comportare??
MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 20:08 
Non connesso

Oggi ho casualmente individuato un nido credo di frenguello ( :)-Oops se mi sbaglio).
Ora è il periodo di cova ma cosa posso fare per cercare di fare qualche scatto più avanti senza danneggiare la famigliola?? Ang006
Come devo comportarmi o devo addirittura lasciar perdere e limitarmi a sbirciare da debita distanza con il binoccolo? :)-fischietta :)-fischietta
Ecco un paio di scatti. Dopo questi ho tenuto sott'occhio il nido da lontano con il binoccolo ed ho visto l'adulto andersene per poi tornare dopo un pò :P

300 F/4 pulito

Immagine

300 F/4 con 1,4x

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come mi devo comportare??
MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 21:07 
Non connesso

Fin che è in cova lascia stare che è molto più facile che abbandoni.
Una volta nati aspetta qualche giorno perchè la femmina i primi giorni spesso li copre per difenderli dal caldo/freddo e se spaventata i pulli possono morire; poi cominci a tentare di fare qualche scatto: se noti che i genitori imbeccano senza problemi e timore continua se mostrano segni di paura e non imbeccano ad intervalli regolari.........lascia stare.
Il periodo di nidificazione è assai delicato ed una foto non giustifica mai e ripeto mai la morte della nidiata per colpa nostra...
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 9:52 
Non connesso
Site Admin

Fabio ti ha già dato tutte le indicazioni.

Aggiungo che ogni situazione e diversa perche non tutti gli individui sono uguali.

Possono essere più o meno confidenti o tolleranti alla presenza di persone, macchine fotografiche o capanni....

Quando avrà i piccoli segnati il tempo che ci mettono tra un passaggio e l'altro.....mettiamo siano 5 o 10 minuti......metti il capanno un po più distante di dove vorresti fare le foto, controlla da lontano se gli adulti si comportano normalmente e se non ci sono problemi avvicinati un po....in 3 o 4 passaggi potresti essere a tiro.

Se trovi una coppia praticamente non tollerante alla tua presenza non esitare a lasciar stare.....prima ce la loro sicurezza poi...molto poi...viene la tua voglia di fotografarli ;-)
(il mio è un discorso generalizzato per chiunque legge, so che tu sei un appassionato vero :) )

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 11:30 
Non connesso

Io non andrei mai cosi vicino per fare questo tipo di foto, ma userei
un buon teleobiettivo, senza arrecare disturbo Fess040

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora