www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 3 maggio 2025, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un vecchio amico
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 13:19 
Non connesso

Cervo (Cervus elaphus)
Val di Pejo TN

Nell' autunno 2006 avevo la reflex da pochi mesi e in questa stessa radura scattai la mia prima foto al cervo in bramito, sfocata, mossa (ancora non avevo un cavalletto) e per di più feci scappare il cervo perchè maldestramente avevo calpestato un ramo.
La settimana scorsa ho voluto tornare lì nella speranza vana che magari avrei potuto ritentare con un pò di esperienza in più, con un cavalletto in più e anche con un pò di pazienza in più.
Sono arrivato sul posto nel primo pomeriggio e ovviamente la radura era vuota. Mi sono appostato sotto un larice con cavalleto e rete e ho aspettato più di un'ora e mezza senza sentire nemmeno un rumore. Poi sono arrivate tre femmine, erano talmente vicine che potevo sentire il rumore quando strappavano l'erba. Ho aspettato senza scattare, sarebbero scappate di sicuro. Dopo un'altra mezzora il rumore violento di rami spezzati poco lontano mi fa ben sperare e infatti arriva lui, bramisce e coperto dal suo rumore scatto tre foto emozionatissimo. Poi quando si sta avvicinando ancora di più un'altra cerva arriva dalle mie spalle, mi fiuta e scappa facendolo rientrare nel folto del bosco. Aspetto un'altra oretta e lo sento bramire non lontano, ma sono già contento così e mi piace pensare fosse lo stesso che qui mi aveva iniziato a questa passione; in silenzio me ne torno a valle soddisfatto

30D e 400mm f5,6 cavalletto e rete
(No crop)

Immagine

Per la cronaca, questa era la foto fatta il 30 settembre 2006 nello stesso posto

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un vecchio amico
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 18:40 
Non connesso
Site Admin

E bravo Marco Clap

Molto bella non ce che dire.

Dalla foto allegata, anche se è un po lontano, sembrano proprio le stesse corna, la stessa forma.

Forse molti non lo sanno ma anche se le corna dei cervi cadono ogni primavera ricrescono sempre uguali a quelle dell'anno precedente.

Naturalmente nei primi anni aumentano di punte ma per esempio se uno dei due pugnali anteriori è storto o ha una foma strana state certi che l'anno dopo ricrescerà uguale.

Nella mia zona, come in molte altre, ce chi ha la passione di raccogliere le corna cadure e tra questi ce chi magar ha la collezione delle coppie dello stesso cervo........sembra incredibile ma non puoi sbagliare, se ce un difetto se lo porta avanti nel tempo.

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 18:46 
Non connesso

Ottimo scatto!! Clap
Mi piace molto la luce e il riflesso nell'occhio.
Ottima anche la nitidezza.
Complimentoni!!
Un saluto
Davide

I miei scatti http://www.vitaselvaggia.com
http://www.trekkingvda.com

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 20:23 
Non connesso

bello, forse con un 300mm sarebbe stato meglio ma visto che non guardiamo solo il lato tecnico ci si puo' fare la firma lo stesso :)

bravo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 20:57 
Non connesso

Clap Immagine stupenda come sara' stata la tua emozione,ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 21:14 
Non connesso
Site Admin

Messa in homepage, naturalmente con indicazioni sul fotografo e link a questo post.

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 21:59 
Non connesso

che dire...........spettacolareeeee!!!! i miei complimenti!! Clap

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 22:28 
Non connesso

Roberto Cobianchi ha scritto:
bello, forse con un 300mm sarebbe stato meglio ma visto che non guardiamo solo il lato tecnico ci si puo' fare la firma lo stesso :)

bravo

e infatti la prima cosa che ho pensato appena ho riguardato gli scatti è che gli avevo segato le gambe, altrimenti serebbe stato uno scatto quasi perfetto per quello che speravo di fare. Infatti anche seondo me il 300 è la focale ideale per questi tipetti qui, con il 400 se non vuoi includere rami, cespugi etc a volte gli devi stare troppo sotto e rischi di sbagliare la composizione come ho fatto io

X Gerry: lusingato dell'home page, per me è un'onore

un ringraziamento anche a tutti gli altri. ne apporfitto per invitare chiunque passasse in zona Val di pejo per un'uscita

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 12:57 
Non connesso
Site Admin

vioz ha scritto:
Infatti anche seondo me il 300 è la focale ideale per questi tipetti qui, con il 400 ......

Un ottica fissa non potrà mai essere l'ideale, in senso assoluto, se il fotografo non può spostarsi.

In questi casi l'ideale sarebbe un bel Zoom 200-400 f4 (faccio riferimento al Nikon che è favoloso per qualità), che d'altro canto ha ingombri, pesi e costi notevoli, rispetto al 300mm.

Parlano anche molto bene del 120-300mm f2.8 della sigma.......ma personalmente preferisco ottiche originali (siano esse nikon canon ecc ecc)

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 13:18 
Non connesso

bella la cattura e splendida la posa - ciaoooooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 13:27 
Non connesso

che spattacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)-017

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 21:49 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
vioz ha scritto:
Infatti anche seondo me il 300 è la focale ideale per questi tipetti qui, con il 400 ......

Un ottica fissa non potrà mai essere l'ideale, in senso assoluto, se il fotografo non può spostarsi.

In questi casi l'ideale sarebbe un bel Zoom 200-400 f4 (faccio riferimento al Nikon che è favoloso per qualità), che d'altro canto ha ingombri, pesi e costi notevoli, rispetto al 300mm.

Parlano anche molto bene del 120-300mm f2.8 della sigma.......ma personalmente preferisco ottiche originali (siano esse nikon canon ecc ecc)

Ciao

Gerardo

Lo so Gerry, purtroppo in casa Canon l'alternativa è il 100-400 che non mi ha mai entusiasmato e poi il feeling con il 400 è tale che anche quando e se riuscirò a permettermi il 300 luminoso li affiancherò (nel frattempo un pò di allenamneto perchè lo zaino pesaaaa)

un ringraziamento anche a r.zap e michela per i commenti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 21:34 
Non connesso

Si, è veramente sensazionale e, pur non essendo molto interessato agli ungulati, mi ha entusiasmato.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora