Domenica scorsa mi sono alzato verso le dieci: cielo coperto color ghisa. Bighellono un poco per casa, poi - verso mezzogiorno - esco per una corsetta a piedi, torno, doccia e nuova bighellonata per casa. Esco un attimo in giardino e noto un mucchio di penne nel prato a pochi metri dal marciapiedi di casa. Mi avvicino e intanto scorgo un piccolo rapace, che credo un gheppio, volare via dal tetto della rimessa. Il mucchio di penne è una tortora, è completamente spiumata, senza testa e sembra una delle quaglie che trovi ben disposte nei banconi dei macellai; dal collo mozzo esce del bechime. Cavolo, penso, ho fatto scappare il falco, chissà se ritorna. Così entro in casa e decido di aspettare un poco per vedere se torna sulla preda, attacco la televisione e per un attimo mi dimentico della tortora e del suo predatore, poi mi si accende la lampadina. Allora, circospetto come un felino, esco a vedere, sinceramente non ho molte speranze. Caspita, invece è tornato, è proprio sulla tortora e stà mangiando.
Allora scatto come una molla: predo macchia, obiettivo (già moltati e pronti all'uso nell'armadio) e il cavalletto; faccio scappare ancora una volta il rapace e in una frazione di minuto monto la doghouse. La piazzo a fianco della rimessa, dietro il ginko biloba, in una posizione dove riesco a traguardare la tortora e non ho subito dietro il muro di casa. Sono pronto, anzi no, sono troppo lungo con il cinquecento e il moltiplicatore 1,4 che ho montato, te possino! Allontanarmi non posso: attaccato dietro ho il muretto di recinzione. Allora smonto il moltiplicatore e accidenti lo devo appoggiare sul prato senza coperchi, perchè non li ho dietro e non voglio più uscire dal capanno. Sono pronto e per fornuta dopo cinque minuti il rapace torna di nuovo, dal viewfinder vedo che in realtà è uno sparviere... faccio 400 scatti e rotti.

Dati di scatto: 40D, 500/4, iso 640, f/4, 1/500 sec, compensazione esposizione 0, cavalletto e capanno.

Dati di scatto: 40D, 500/4, iso 800, f/5, 1/400 sec, compensazione esposizione 0, cavalletto e capanno.

Dati di scatto: 40D, 500/4, iso 500, f/5, 1/250 sec, compensazione esposizione 0, cavalletto e capanno.