www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 4 maggio 2025, 6:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo piano.
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2011, 11:15 
Non connesso

Charliee71 ha scritto:
Ciao di nuovo a tutti non volevo sicuramente creare scompiglio nel forum. Voglio solo dire una cosa a chi pensa vedendo la mia foto che le Pernici siquramente non si trovano dietro l'ANGOLO DI CASA come penso qualunque animale in natura. Per me i Tetraonidi sono una specie di grande interesse fra Cedroni, Forcelli, Francolini e per concludere le Pernici dove devi perdere molte ore di camminate in situazioni a volte pericolose può saper qualcosa anche Graziano, le levattaccie nel periodo degli amori non è solo il discorso dello scatto che viene in secondo piano a mio avviso ma bensi anche l'emozione di sapere che nei nostri boschi e sulle cime possano vivere animali di cotanta bellezza. Un salutone a tutti e buone foto a tutti.

Sono in sintonia totale con questo tuo ultimo intervento e dalle poche parole che abbiamo scambiato di persona mi sarebbe sembrato strano il contrario, proprio per questo credo che la fotografia naturalistica VERA (quella fatta di ricerca del soggetto, studio approfondito dell habitat per carpirne i segni di presenza, lunghe attese col binocolo etc etc) sia da preferire alla semplice collezione di "primi piani" che paragono alla collezione di trofei da caccia o agli "avvicinamenti all ultimo cm", neanche fosse una gara a chi ce l ha più lungo. E in questo senso concordo con March, Serpero e Schivogian che la presenza di primi piani sempre più costante nei forum sia diseducativa verso chi si avvicina a questo mondo credendo che gli animali siano tutti come i Pivieri Tortolini (che per strategie comportamentali sono una mosca bianca nell ambito della fauna selvatica italiana), aumentando concretamente il disturbo nei confronti degli animali che si intendono fotografare, e in questo senso mi riferisco anche a tutte quelle situazioni più o meno note a diversi fotografi che frequentano anche questo forum in cui determinate specie sono più facili da avvistare e fotografare:non dimenticate che si tratta pur sempre di animali selvatici che potendo scegliere preferirebbero di gran lunga la lontananza dall uomo e non il contrario. Personalmente preferisco fare un uscita in solitaria a vuoto piuttosto che ritrovarmi per caso a fotografare con altra gente che non la intende in questo modo; magari porti a casa più scatti ma la soddisfazione personale di uno scatto per me è in diretta relazione con la fatica che ho fatto per ottenerlo (e vedendo i tuoi scatti sono sicuro sia così anche per te). Quando vado a fotografare faccio in modo che la natura non si accorga di me, in punta di piedi come uno spettatore privilegiato, e per tornare al discorso iniziale, a volte lo spettacolo si gode meglio dall ultima fila piuttosto che dalla prima... ;-)

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora