www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 9 maggio 2025, 22:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tetrao Urogallus...
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 17:05 
Non connesso

Beh, forse il capanno non è ben mimetizzato (essendo uno smontabile) ma è stato montato 15 gg prima dell'inizio degli amori (e già sarebbe tardi), e noto che sia i maschi che le femmine non ci fanno molto caso anzi, tante volte sembra si avvicinino per curiosità, ma il solo clic della macchina fotografica nel momento sbagliato e se ne accorge subito...non dico che sia cosi, ma in 8 anni di esperienza (e per il cedrone non sono per niente tanti) quando si entra (come nel mio caso) al massimo alle 3.15-3.20 nel capanno, e si esce a mezzogiorno (all'apice degli amori) si impara moltissimo sulla vita di questo formidabile abitante del bosco difficilissimo da osservare e soprattutto fotografare...

Ciao Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 19:50 
Non connesso

uno splendore!! ottimo lavoro,la costanza premia!! :)-017

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 20:29 
Non connesso
Site Admin

Pegoraro Fabio ha scritto:
.............
Fa più danno un fotografo che per tentare uno scatto si avvicina maldestramente all'arena, magari nei giorni dove ci sono le femmine in estro, che poi non vengono coperte che non i cacciatori o peggio un bracconiere!
Ultimamente alcune provincie ed enti parco hanno adottato misure di salvaguardia a tutela della riproduzione dei tetraonidi come il divieto di costruire capanni nei pressi delle arene di canto o circolare nel bosco ad ore notturne al di fuori dei sentieri.........

Fabio ci siamo conosciuti e comunque penso tu sappia che sono a favore della salvaguardia ddella natura in generale, più di una volta ho desistito dal fotografare soggetti poco disponibili.....ma non galli o rapaci, merli acquaioli o anche cincie in quanto ho notato che non tanto le specie ma spesso sono individui particolari che ne soffrono particolarmente.
(per me non ce alcuna differenza tra un aquila e un pettirosso)

Diciamo che concordo sul fatto che un fotografo maldestro e poco esperto possa arrecare disturbo e anche danno ma da qui a vietare le arene di canto questo lo trovo assurdo, anche perche spesso ne sappiamo piu noi di tanti addetti ai lavori.

Gia il fatto di non lasciar costruire capanni o meglio poterne piazzare uno normale cosi da non rovinare nulla è per me una cavolata assurda..................da più fastidio un capanno messo li con largo anticipo e lasciato tutto il periodo o il continuo togli metti.

Comunque come sappiamo molte guardie per fortuna usano il buon senso......conoscono il fotografo che frequenta quelle zone o chi va sul territorio, sa se è persona affidabile (magari al momento giusto ha fatto anche qualche segnalazione interessante oppure li ha aiutati in qualche modo) e degna di fiducia e poi lascia correre.....anche perche se ci sono io (o un fotografo o amante della natura in generale) sull'arena o in zona stai tranquillo che di bracconieri non ce ne sono ;-)

Se poi l'arena è troppo frequentata, perche non usarla per fini istruttivi, metti un capanno fisso a inizio stagione, un po come fanno con le altane di avvistamento per i cervi nei parchi naturali/nazionali e dai dei permessi per andarci.....un numero limitato di persone, obbligo di essere dentro al capanno alla tot ora oppure di pernotarci dentro e rimanerci sino a 2 ore dopo il canto.

Trovo che vietare non è la via giusta da seguire.

Comunque alla prima occasione facciamo 4 chiacciere di persona che scrivere è lungo e ci si può fraintendere

Ciao

Gerardo

P.S. magari tra qualche girono mi multano per le arene del gallo forcello......ma non ci rinuncio nemmeno se mi multano, magari cambio arena ma non sto a casa.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 20:33 
Non connesso

Mamma mia che bella e quanto vorrei avere uno scatto del genere.
Complimenti davvero

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora