quaranta.luca ha scritto:
...tenera coppia si, non coppietta. .........
Be quando dici tenera coppia, io ho capito un altra cosa

per me i maschi sono tutti tranne che teneri
A parte le battute......
Per il discorso numero delle femmine può essereci anche una spiegazione più semplice e che mi sa si stà verificando anche a paneveggio......non ci sono più cervi dominanti delle stazze di una volta, cervi con 12 o 14 pnte e un corpo taurina da paura.
Vedi foto del bramito di anna, quello è un cervo da harem e si vede a kilometri di distanza che è un vero "RE" incontrastatao della sua zona.
Ora spesso si vedono si 10 punte, magari anche corona, ma corna medio piccole e corpi non paraganabili a quelli che io ricordo.
La classe di età è scesa di moltissimo e anche questo sicuramente influisce, daltronde se anche ci fosse una caccia di selezione per il capriolo per il cervo
in assoluto la escludo........prova a dire a un cacciatore di non sparare a quel 10 punte corana che gli passa davanti, perche ha soli 3 o 4 anni e è destinato a diventare un cervo eccezzionale e poi vedi o meglio senti quel che ti risponde.......piuttosto rischia multa e sospensione della licenza ma stai certo che spara (lo 0,1% dei cacciatori che capirebbe il discorso e lo condividerebbe non fa testo).
La zona di bramito è naturale che si amplii se ci sono più cervi, come potrebbe essere altrimenti?
Più cervi ci sono e maggiore è il territorio su cui si dispongono, a paneveggio i primi capi scappati dal recinto bramivano sempre li nei pressi, poi man mano che sono aumentati si sono ampliate le zone di bramito ma stranamente sono tutte strettamente all'interno del territorio del parco

appena fuori succede come suddeva in guerra tra commilitoni quando ci si accedeva la sigaretta......il primo si accende la sigaretta (e il cecchino lo vede), il secondo riesce pure lui ad accendere (e il cecchino punta) e il terzo accederà la sua ultima sigaretta (il cecchino spara).......stessa cosa con i cervi, il primo bramito passa, il secondo pure ma dubito per il terzo
Ciao
Gerardo
Ciao
Gerardo