E' ormai qualche anno che a primavera una coppia di codirossi nidifica sulla trave più alta, nel sottotetto di casa mia, buttano giu il nido dell'anno prima e per una quindicina di giorni il poggiolo è sempre pieno di materiale derivante dalla demolizione / costruzione del nido.
Sono riuscito a dedicare qualche misera ora (anche quest'anno purtroppo tempo libero pari a zero) e ho portato a casa quache scatto che condivido!
Prima la madre, dedita più che altro a fare la guardia cinguettando come una pazza per "spronare" il maschio a procacciare il cibo per i piccoli, o quantomeno questa è l'impressione che ho avuto nel vedere il suo comportamento.
Eccola mentre mi tiene sott'occhio:
Comunque provvede anche lei a portare formiche e insetti vari ai piccoli affamati:
Il maschio dal canto suo tende a portare prede un po' più grosse:
Finito di "servire" i piccoli scende e, standosene nascosto nell'ombra, scruta con attenzione quale sia la prossima direzione da prendere:
Sono rimasto impressionato dall'operatività di questi piccoli animali, da prima dell'alba a fin dopo il tramonto (e a Giugno sono più di 16 ore) lavorano incessantemente per soddisfare i bisogni della famiglia concedendosi pochissime pause! Credo che molti al giorno d'oggi avrebbero tanto da imparare se solo si fermassero ad osservare questi piccoli stakanovisti!
Tutte le foto sono fatte con D7000 e Sigma 150-500 OS, cliccandole potete vederle a più alta risoluzione!
Commenti e critiche sempre graditi! Buona luce a tutti...