Molti eminenti studiosi dicono di intervenire solo in determinati casi specifici; ad esempio: auitare un cucciolo di leopardo in difficoltà (perché ce ne sono pochi) non un cucciolo di iena (perché sono molte). Personalmente penso che o non si fa nulla o, se si fa, bisogna saperlo fare bene. Ovviamente su questo si apre un dibattito infinito, a quanto pare tutti gli "esperti" sanno tutto ma non sono daccordo. Ora io che non so gnente dico: è sicuramente vero che se non mangiano gli si chiude lo stomaco e soffrono di meno (vedi tecniche di alimentazione nei campi di concentramento) sicuramente i più forti possono sopavvivere e così si perpetua la selezione naturale, ma di naturale cosa è rimasto a queste povere bestie. I prati, i campi, le praterie, le colline, i fiumi, le montagne, sono sfruttati al massimo livello per gli usi umani, gli ambiti dove li abbiamo ristretti sono i più impervi. Ora, a mio modesto parere di ignorante, vorrei mettere un punto fermo la fauna che noi chiamiamo selvaggia o legata ad ambienti naturali è una BUFALA colossale. Sul pianeta terra animali che vivono in ambienti non antromorfizzati sono pochissimi (amazzonia, in parte, e pochissimi altri posti) perciò a mio parere non è più un problema culturale è invece un problema morale. Vogliamo renderci conto di aver sfruttato nel passato, nel presente e sicuramente anche in futuro tutto ciò che volevamo senza porci il benché minimo ritegno. Bene chiarito il concetto, per me, di base posso dire: cari i miei tecno-scienziati-tuttologi andatevene aff....o! Io, quando sono sicuro di poterlo fare per tutto l'inverno, porto da mangiare agli uccelli; e se fossi sempre vicino alle montagne mi caricherei sulle spalle, oltre alla macchina fotografica, del fieno e del mangime ad alto potere proteico, perchè ricordatevi che la selezione naturale, da ormai molto tempo, è in realtà gestita in maniera incosciente e sconsiderata dall'uomo. Se tutti i vari sostenitori (a parole) della natura: politici, verdi, bianchi e rossi; parchi ed enti; associazioni varie di uccelli, gatti, cani, cocorite, invece di stare nei loro ufficietti a dire C.....E facendole passare per grandi verità, si muovessero a portare, 1Kg di fieno, 1Kg di mangime, 1Kg di semi.... oggi probabilmente non saremmo qui a porci dei problemi. Scusate lo sfogo ma sono stanco di gente che parla e basta (chiaramente tutto questo non è riferito a nessuno di voi).
_________________ Ciao, Liam
|