www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è mercoledì 7 maggio 2025, 12:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ermellino - Mustela erminea
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 11:30 
Non connesso
Site Admin

Anche se ce la neve l'immagine è stata fatta una settimana fa.

Si tratta di un giovane ermellino, riconoscibile dal manto bianco candido del petto.

Allegato:
Ermellino_Mustela_erminea.jpg
Ermellino_Mustela_erminea.jpg [ 72.68 KiB | Osservato 3717 volte ]

Nikon D3; Nikon 500mm f4 AF-S VR; Iso 400.

Ciao

Gerardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ermellino - Mustela erminea
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 12:12 
Non connesso

splendida Clap Clap Clap

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 12:33 
Non connesso

Clap Clap Clap Un ottimo scatto ben ambientato,molto bello lo sfocato e l'ombra.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 12:50 
Non connesso

Cavoli che bello!
Sta diventando la mia bestia nera! Mai visto uno (se non ovviamente in situazioni in cui non avevo la macchina foto).

Secondo me lo sfuocato in primo piano è un po' troppo presente.

Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 13:07 
Non connesso
Site Admin

Comunque qusto è l'antipasto :roll: :lol:

x Andrea: a me piacciono gli sfocati in primo piano perche danno il senso di foto rubata, ce molta gente che li critica am, personalmente, credo ci sia da valutare caso per caso, anzi se non ce qualcosa di sfocato davanti mi sa di foto costruita o ambiente controllato :? .
Di solito mi danno fastidio solo quelli il cui tono di colore è nettamente in contrasto con l'immagine o di colori troppo vivi.

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 15:16 
Non connesso

semplicemente da invidia...
Bruno De Faveri
www.wildcolourseyes.com

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 15:54 
Non connesso

un soggetto bellissimo che non ho mai incontrato Clap Clap Clap Clap

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 17:28 
Non connesso

:)-evil :)-evil invidia a palate.... spettacolare, mi piace molto lo sfuocato, il soggetto poi non ne parliamo, mi sa che non ne trovero mai uno........ ciaoo :)-017 :)-017 :)-017

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 17:58 
Non connesso

stupenda!!! ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 20:27 
Non connesso

bellissima :)-017 :)-eek Clap

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 20:30 
Non connesso

Clap Clap molto bella.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 20:41 
Non connesso

Quando si vive nei posti giusti,con una natura pressochè insontaminata,quando si ha molto tempo da dedicare alla fotografia e lo si abbina ad una attrezzatura professionale....beh ecco ii risultato.Purtroppo non tutti godono di queste fortune,anzi per molti in questo forum,lavorare in ambienti difficili con attrezzature pressochè amatoriali ,e riuscire a portare a casa qualche scatto discreto è come aver scalato l'Everest. Comunque un gran bello scatto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 20:49 
Non connesso

bellissimo incontro e bellissima foto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 20:59 
Non connesso
Site Admin

Grazie a tutti :)

Devo dire che fotografare questo diavoletto è abbastanza snervante, non si ferma mai e quando lo fa hai appena il tempo di mettere a fuoco che è sparito e rimani li come un baccalà.....di tutte le belle foto che vedi con la mente, o gli occhi, solo una minima parte viene registrata e di queste molte sono sfocate.

Infatti il muso dell'ermellino è molto sporgente e viste le sue dimensioni e quindi la pochissima profondità di campo, se mettete a fuoco il petto gli occhi sono sicuramente fuori fuoco.

Quindi se vi capita, puntate solo sulla tesa.

x Luca: sono daccordo solo in parte.....una piccola parte
Il tempo si può trovare.....magari non molto ma bisogna trovarselo, non per le foto ma per se stessi perche non si può sempre lavore o star dietro alla famiglia, mezza giornata in settima credo sia santa........

I soggetti vicino casa forse non saranno Ermellini ma uno Stiaccino o qualche uccellino si trova ovunque e se devo essere sincero (dovendo scegliere) ti lascio senza pensarci 2 volte questa foto dell'ermellino per una delle due dello stiaccino che ho postato qualche tempo fa.
(anche a me piacerebbe un bel martino fuori casa ma se non lo mica mi sparo o rinuncio ad altri soggetti)

Attrezzatura? sicuramente aiuta ma ho visto persone con super corredi fotogrfare anatre stando in piedi, puntando verso il basso tanto che poco ci manca che inquadrassero anche la propri ombra....altri con obbiettivi meno pretenziosi e senza AF far foto da urlo.

Un 300 f2.8 AF-S VR costa una cifra, ma un 300 f4 AF-S di seconda mano costa una cavolata (lo ho preso a 600€ e tuttora lo uso) e vodrei vedere chi riesce a capire se quella foto è stata scattata con l'uno o con l'altro ;-)

La D3 è una gran macchina ma la D2x ha un file a 100 e 200 iso che è ancora insuperabile e anche questa macchina si trova a prezzi ridicoli.......e hai il top, se poi prendi una D200 ancora un po e te le tirano dietro....

Se si sa cosa comprare si può farsi un corredo da professionisti con una cifra più che ragionevole e alla portata di tutti o quasi.

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 21:12 
Non connesso

guiottoluca ha scritto:
Quando si vive nei posti giusti,con una natura pressochè insontaminata,quando si ha molto tempo da dedicare alla fotografia e lo si abbina ad una attrezzatura professionale....beh ecco ii risultato.Purtroppo non tutti godono di queste fortune,anzi per molti in questo forum,lavorare in ambienti difficili con attrezzature pressochè amatoriali ,e riuscire a portare a casa qualche scatto discreto è come aver scalato l'Everest. Comunque un gran bello scatto.

sicuramente i fattori che hai elencato aiutano molto la riuscita di uno scatto fotografico..vivere in montagna, avere del tempo da dedicare, anche l'attrezzatura professionale (anche se di questo ultimo non ne sono proprio totalmente convinto. Ho visto foto spettacolari fatte con una modesta macchina e con obiettivo normale e foto discretamente orribili fatte con il top dell'atrezzatura)...ma se così fosse e se fosse solo questo che determina la riuscita di una foto..allora ci troveremo di fronte ad un infinità di pubblicazioni con foto da urlo..solo ed esclusivamente foto spettacolari fatte da super professionisti.
Avremmo delle immagini tutte molto simili ma spettacolari. A ben guardare invece, la realtà non è sempre così. Di professionisti con immagini mediocri,in tutti i settori non solo in quello naturalistico, nè è pieno il mondo. Io penso quindi che il risultato di una bella foto è prima di tutto la capacità di chi stà dietro alla macchina fotografica di "vedere" sia esso professionista che amatoriale. Se abbinato a questo particolare (che in fotografia lo reputo essenziale) ci mettiamo anche quello che hai elencato tu..concordo con te che la possibilità che le foto siano piacevoli aumenta .

ciaooo
Ricky

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora