Piviere Tortolino (Charadrius morinellus)

Nikon D3; Nikon 70-200mm f2.8 AF-S VR usato a 110mm; Iso 400 1/320 f4.
Un paio di giorni fa sono andato a sgranchirmi le gambe, era praticamente tutto il mese di agosto che non facevo una bella camminata, aspettando il momento in cui calasse la gente.
La meta, come tutti gli anni in questo periodo è stata presto decisa.....Tortolini....un piccolo saluto è un dovere da parte mia, non vorrei che mi ritenessero un cafone poco ospitale
Inizialmente ne ho trovati 7 ed erano abbastanza confidenti, mentre li abituavo alla mia presenza restando un po a distanza seduto su una roccia ne sono arrivati in volo altri 6 ma non si sono fermati, continuavano a chiamare gli altri e dopo un po si sono involati verso valle scomparendo all'orizzonte.
Dopo aver perlustrato la zona mi sono imbattuto in un ermellino ma non si è fermato nemmeno a salutare ed è fuggito di gran lena passando però a meno di 5 mt da questo tortolino.
Se non avessi visto da lontano l'ermellino e non gli fossi andato incontro probabilmente nemmeno lo avrei visto
E' stato anche troppo gentile e amichevole questo piviere lasciandosi avvicinare alla minima distanza di messa a fuoco del 70-200mm che è di circa 1,5mt.
Ce solo un problema con soggetti cosi confidenti, stanno li fermi e non si muovono, ti guradano impassibili e quindi puoi solo valutare il taglio, l'inquadratura, lo sfondo.....ma di movimenti o azioni non se ne parla, un vero sfaticato questo tipetto.....
Questa è una delle immagini.....
Ciao
Gerardo