www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 3 maggio 2025, 11:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto per taratura
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 11:27 
Non connesso

Ciao a tutti, ultimamente non mi sono fatto vivo solo perchè ero senza PC, ho fatto tarare il video ma ho un problema, la foto che salvo per il web con photoshop è leggermente differente dal psd. Per la taratura hanno fatto tutto con uno scanner poi mi hanno spedito il il profilo .ICC via e-mail.

Vi chiedo perchè mi cambia il tutto!!!! devo cambiare qualche parametro in PS.

Per non farlo troppo semgrare un O.T posto una foto cosi mi dite se vedete delle dominanti, dopo vi dirò come la vedo io

Ciao Stefano

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 11:32 
Non connesso
Site Admin

Purtroppo Stefano si parte da un errore di fondo importante.

Il profilo ICC che hanno fatto è per quel monitor ma non per il tuo PC.

L'unica soluzione seria è tarare il monitor con un colorimetro direttamente sul tuo PC, meglioa ncora se lo fai regolarmente, ogni mese piu o meno.

Dammi retta, spendere migliaia di euro in attrezzatura e non avere a disposizione un Corimetro per tarare il monitor è un peccato :(

In ogni modo questa non è l'immagine ideale per fare prove, l'ideale sarebbe fotografare una scala di grigi, è nel grigio neutro che le dominanti si notano di piu ;)

Gerardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 11:33 
Non connesso
Site Admin

Dimenticavo.......mi piace l'immagine e la sua atmofera con la seconda fagiana sfocata....quasi un ombra della prima, anche per la stessa posizione.

Gerardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 11:58 
Non connesso

grazie Gerardo! adesso non ho finanze ma appena le ho sarà la prima spesa che faccio....troppo importante la PP

Ciao Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 12:27 
Non connesso
Site Admin

Nella Fretta ho fatto un po di confuzione Stefano.

Non sul consiglio dell'acquisto che è essenziale per una PP corretta ma sul fatto di fotografare qualcosa di neutro.

Se devi controllare il monitor ad esempio puoi guardare immagini test gia presenti su internet, quele che presentano quei quadratini colorati e le tacche con le scale di grigio abbinate ad immagini varie.

Ora devo scappare ma quando torno se ne hai bisogno te ne mando una, postarle qui non posso perche potrebbero essereci diritti vari di mezzo.

Altrimenti apri un nuovo documento vuoto di Photoshop e riempilo di grigio neutro al 20 o 50% e vedi se noti dominanti di colore.

Il Grigio di Photoshop è sicuramente grigio :) se lo vedi con dominanti è un problema di monitor.....

Ciao fuggo

Gerardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 12:30 
Non connesso

grazie!!! il mio problema è quando salvo per il web mi da una dominante rossa che quando lavoro in rgb non ho

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 13:42 
Non connesso

Ciao Stefano, io la vedo benissimo, calda ma non dominante. Mi piace anche molto!!
Volevo chiederti meglio perchè dal post non si capisce: ti sei fatto fare la calibrazione del monitor da qualcuno che l'ha preparata solamente per la marca del monitor stesso?
Non capisco cosa centra lo scanner...
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 14:00 
Non connesso

Neanche io ho capito bene, ma quello concordo al 100% con Gerry. Io ho comprato lo spider per calibrare il monitor e lo ricalibro ogni 4 settimane. I valori di impostazione del monitor cambiano anche solo in 4 settimane per il degrado del pannello lcd.
Non serve farsi calibrare il monitor da altri perchè dipende tutto dal segnale che produce il tuo pc. Se il pc è un altro la calibrazione va a banane...
Il colorimetro comunque non costa molto, con circa 200 euro lo prendi. Io l'ho comprato in società con un amico e ce lo passiamo quando serve rifare la calibrazione. Se hai qualche amico fotografo che non abiti a 600 km da casa tua può essere un'idea dividere il budget.

P.S.: la foto è davvero bella!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 22:24 
Non connesso

buonteo ha scritto:
Ciao Stefano, io la vedo benissimo, calda ma non dominante. Mi piace anche molto!!
Volevo chiederti meglio perchè dal post non si capisce: ti sei fatto fare la calibrazione del monitor da qualcuno che l'ha preparata solamente per la marca del monitor stesso?
Non capisco cosa centra lo scanner...
Grazie.

si la taraturta è stata fatta sul video in altra sede, poi mi hanno spedito via e-mail il tutto.

Grazie a tutti per i Vs interventi

Ciao Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 11:21 
Non connesso

Ottimo scatto! Molto bella la fagiana in secondo piano che sembra la copia di quella in primo piano. Per me i colori sono giusti, però non ho un monitor tarato.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora