Grazie della visita e commento.
Io sono in prima cosa amante degli animali per cui, nei miei pochi incontri con la pernice, ho sempre cercato di avvicinarmi lentamente ma, quando ho visto che si allontanavano zampettando, non ho fatto alcun altro tentativo di avvicinarle a parte il primo fatto innutilmente al secondo incontro (primo di quest'anno) con il soggetto.
Se ti considerano pericoloso al primo incontro dubito che poi cambino idea e decidano di concedersi per le foto
Anche in quest'ultimo incontro si sono alzate in volo; prima la femmina e poi il maschio che l'ha seguita, quando erano a circa 100mt da me. Io stavo accovacciato nella neve a sbirciare con il binoccolo. Il maschio si è sdraiato in una fossetta ed ha incominciato ad emettere strani versi (non il solito delle pernici) poi si è alzato, ha fatto qualche passo sulle roccette. Nel frattempo è partita la femmina ( che avevo perso di vista) e lui l'ha seguita.
Sono atterrati a circa 300-400mt di distanza su un pendio dove era scesa una recente piccola valanga e il maschio si è messo a fare il classico richiamo che dovrebbe avere a che fare con il rito dell'accoppiamento.
Ho rimesso le ciaspole e sono ritornato in vetta visto che io dovevo scendere dalla parte opposta.
Scusate il racconto ma mi piace esercitare il mio hoppy senza dar troppo fastidio ai soggetti e quasi sempre riesco a comportarmi bene