www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 10 maggio 2025, 0:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gufo comune
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 8:21 
Non connesso

Ultimamente tendo ad ambientare molto di più i soggetti in quanto penso che la foto deve essere costituita da più parti dove trovo l'importanza nel soggetto, nel suo ambiente e nella luce sfondo etc ect.... avere solo un punto di questi e non tutti e tre o più mi porta ad apprezzare meno le foto...
Con questo non voglio dire che il ritratto stretto ( prendo come esempio ) non si debba fare anzi deve essere la foto iniziale per incominciare un lavoro accurato su quel soggetto che si vuole riprendere.......

ciao Ste
Immagine

Blog: http://www.viverelanatura.wordpress.com

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gufo comune
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 21:13 
Non connesso

premessa sicuramente condivisa - nell'immagine postata il verde dello sfondo molto acceso trovo distragga dal soggetto - ciaooooooooooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 15:03 
Non connesso
Site Admin

Una bella ambientazione.

Non so se avrei messo il soggetto in alto o in basso......

Bisognerebbe vedere una bella stampa A2 per capire come rende :)

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 16:58 
Non connesso

Bravo....bella immagine......sono molto in sintonia con quello che affermi....le foto di animali ambientati sono secondo me
le piu' difficili da eseguire...ci vuole doppia fatica il soggetto che si presta una grande ambientazione o un paesaggio mozzafiato...
se segui BBC, Glanzlichter, GTD e Asferico vedrai che questa e' la "moda" del momento!!!!
Molte volte purtroppo si vedono foto con soggetti ritratti da distante che nulla hanno a vedere con quello che affermi....e non e' il caso della tua immagine.......in fotografia ci sta' di tutto anche perche' risulta ormai molto difficile percorrere strade molto battute con "scarpe" nuove!!!!
Scusa per il dilungarmi e complimenti!!!
Clap Clap

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 21:23 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
Una bella ambientazione.

Non so se avrei messo il soggetto in alto o in basso......

Bisognerebbe vedere una bella stampa A2 per capire come rende :)

Ciao

Gerardo

Ciao Gerardo, purtroppo o per fortuna qui da me i gufi si fanno dalla macchina e se avessi messo il gufetto in alto avrei inquadrato parte della strada, scendere Aihme! non è salutare..... problemi vari che spiegare qua è un pò duretta, al massimo chi fosse interessato glielo spiego tramito MP

per la stampa ci sto pensando penso che come minimo un 30X45 sia dovuto poi vedrò

@Maubed: io guardo sempre cosa c'è in giro ma alla fine faccio di testa mia le mode non mi piacciono e anche nel vestire sono così :lol: :lol: :lol: , però come ho scritto il soffermarsi solo sul ritratto mi sembra un limitarsi..... guardiamo ad esempio le foto che sforna Gerardo ( visto che è il padrone di casa :lol: ) spettacolo perchè non c'è solo una foto c'è anche un racconto intorno che mi comunica sforzo e passione al massimo livello senza considerare la tecnica, potrei citarti Vincent Munier fotografo che adoro, oppure "Jim Brandenburg" grazie a Bruno de faveri ho conosciuto dei suoi lavori sfogliando un libro, devo dire che la foto del lupo ( non solo quella, ti cito la più famosa ) è bella ma più importante è comunicativa a dei livelli assurdi, tutto questo lo scrivo perchè è proprio grazie allo studio e allo sfogliare dei libri che al momento ritengo le foto ambientate più belle e interessanti delle foto che ritraggono il semplice soggetto a pieno formato ma non per questo ho smesso di farle.
Chiaramente è un mio pensiero.

ste

grazie veramente a tutti, mi piace parlare di fotografia e di foto quindi scusate se mi sono dilungato

Blog: http://www.viverelanatura.wordpress.com

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 16:42 
Non connesso

Ottimo scatto!
Condivido appieno quanto sopra elencato dagli altri.
Soggetto inserito in un ambiente e non ritratti stretti che personalmente mi dicono poco!
Bravo.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora