Se il rivale non fugge allora, inizialmente si fronteggiano, fanno dei finti affondi dove uno parte in avanti e uno indietreggia, quindi si invertono le parti.
La presenza di una femmina di solito innesca una lotta vera e propria ma purtroppo arrivano sull'arena sempre la mattina presto e per mia sfortuna, l'unica volta che si è presentata nella tarda mattinata cera un nebbione incredibile

è il mio unico rimpianto di quest'anno ma uno stimolo per tornarci l'anno prossimo

Alle volte le condizioni del tempo volgono al peggio ma una nevicata può essere un contesto interessante anche se la luce non è molta per fermare un azione di combattimento.

Quando le minacce non servono a stabilire chi sia il più forte ei due rivali si sentono più foti e belli l'uno dell'altro è allora che si assistono a vere lotte senza esclusione di colpi, ho assistito in ore in cui la luce era minima e non era possibile fotografare a dei duelli cosi intensi che hanno lasciato a terra l'avversario inerme, sembrava morto anche se poi pian piano si è rimesso e si è allontanato.
Il rivale lo beccava in testa anche se era ormai agonizzante a terra, una scena non molto gradevole, avrei anche potuto fermarli, bastava un mio sussulto......ma non siamo li per intervenire ma solo per osservare, se una volpe sta per predare un piccolo di capriolo non è giusto impedirlo perche hanno diritto di vita sia i piccoli volpacchiotti che i caprioli......la natura decida, non noi....
Gli affondi e gli aggrovigliamenti in aria e a terra a cui si assiste sono uno degli spettacoli più belli e interessanti fotograficamente, praticamente la fase che ogni fotografo di forcello spera di immortalare.

Le scaramucce possono impazzare in tutta l'arena, tra forcelli che stanno vicino al capanno (come nella scena qui sopra) oppure un po più lontano ma con sfondi e ambiente che più si adattano alle inquadrature che preferisco.

Quando poi uno dei due capisce di essere in inferiorità cerca di darsi alla fuga ma non sempre l'altro lo lascia scappare tranquillamente e iniziano degli inseguimenti.....

Poi calma e tranquillità per un po....ma prima o poi il gallo fuggito torna, perche in realta i "Forcelli" sono zucconi e non gli entra bene in testa quanto fa male prendersi delle beccate sulla testa e allora ci riprovano ancora e la scena si può ripetere ogni giorno, per ore e ore........incredibili le energie che riescono a spendere in questo periodo....

Ma alle volte capita che uno dei due si fermi, si guradi in giro....

........vede qualcosa di strano avvicinarsi all'arena......ma questa è un altra storia
Ciao
Gerardo
--------------------
Le altri parti che competano il Racconto della Stagione dei Forcelli 2010.--------------------
Parte 1° - Introduzione alla fotografia al Gallo forcello.Parte 2° - Rugolio e soffioParte 3° - In giro a cercar liteParte 4° - lotta del Gallo ForcelloParte 5° - Finale con sorpresa