Gio83 ha scritto:
Ciao,
volevo fare una precisazione sul cavallo in questione, il
cavallo di Przewalski, mi scuso se vado un pò off topic, ma sono un biologo ed ho una certa deformazione professionale per queste cose...poi magari a qualcuno può interessare....chissà
da Wikipedia:"Il cavallo di
Przewalski anche noto come Takhi oppure Pony della Mongolia (Equus ferus przewalskii o E. przewalskii) è il parente più prossimo, tra quelli attualmente esistenti, del cavallo domestico. Nel 1881, Poliakov concluse che si trattasse di una specie a sè stante, tant'è che le diede il nome di Equus przewalskii. Tuttavia, più recentemente, si è preferito rivederne il nome scientifico, adottando così il più completo Equus ferus przewalskii (il mondo scientifico, comunque, è ancora diviso circa la corretta classificazione). Quel che certo è che il cavallo di Przewalski e quello domestico, nonostante la differenza di cromosomi (64 per quello domestico e 66 per il Przewalski) sono i due unici equidi a potersi incrociare dando alla luce ibridi fertili.
Nel 2002, la popolazione complessiva era pari a 1.000 capi, tutti discendenti di soli 15 esemplari catturati intorno al 1900 e allevati negli zoo di tutto il mondo."
Fondamentalemente si ritiene che il cavallo di
Przewalski sia il progenitore comune di tutte le razze di cavalli domestici ad oggi esistenti.
ciao
gio
Ciao,ho visto adesso il tuo messaggio[ore 19.58].Ti ringrazio moltissimo, interventi come il tuo sono Molto interessanti.Io sono un fotoamatore semplice

semplice,posto una foto ,per ricevere suggerimenti tecnici,se arrivano,se non arrivano,pazienza,ma ,non è il caso di questo Forum..anzi..Tornando al tuo intervento,..e' utilissimo,altro che deformazione professionale..Gli interventi ..tecnici..sono utilissimi ,nel mio caso,per migliorare la qualita' della foto..Il tuo ,credo ,anzi E' COSI',interessa a tutti .Sono "particolari", che si trovano nei testi specifici ,oppure facendo ricerche sul Web...Parere personale,ma condiviso da molti.Sicuramente.Complimenti e ancora...grazie.LUCIANO.