www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 6 maggio 2025, 23:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una giornata bellissima #1
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 20:16 
Non connesso

Immagine

http://www.iltexano.com/portale/compone ... ew,detail/

Voglio intitolare cosi una serie di foto che fanno parte tutte della stessa giornata, quella di oggi. Bellissima perché sono stato in un paradiso terrestre, circondato per 5 ore dalla natura, assenza quasi totale di uomini (ho incontrato solo 2 persone), e persino la pioggia battente rendeva tutto ancora più affascinante.

Ho visto una miriade di specie diverse: daino, upupa, cormorani, aironi, garzette, tortora, gazza ladra, altri volatili che non ho saputo identificare, uno fra tutti un uccello che sembrava un pappagallo, corpo verde fluorescente e testa arancione. Persino un uccello che lanciava un bruco per aria (ho una foto fatta male) penso per stordirlo o ucciderlo. Peccato non aver visto la volpe, ma le orme di cinghiale, quelle si.

Bello e ancora bello. Questo daino mi è apparso mentre stavo vagando nel bosco, era in compagnia. a dire la verità era tutto cosi silenzioso che probabilmente si è accorto di me da 10 km ma voleva essere sicuro che fossi un uomo, prima di allontanarsi. L'ho seguito, e ho visto tutta la famigliola. Non mi hanno permesso di avvicinarmi a piu di 100 metri, poi si allontanavano, cercando rifugio tra il papà o il compagno, un bellissimo maschio con un palco incredibile. Non ho molte foto, perchè ho passato piu tempo a godermeli che a fotografarli, e le poche foto che ho fatto non sono venute un gran bene, c'era cosi poca luce.. Di gruppetti di daini ne ho visti parecchi, ma la dinamica è sempre stata la stessa.

C'era infine una cosa che mi ha incuriosito molto. Una tana di qualche animale con i resti di un volatile appena fuori.. tasso? volpe? ho aspettato una mezz'ora nascosto dietro un cespuglio, ma nessuno si è fatto vivo, cosi sono andato via.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Una giornata bellissima #1
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 10:05 
Non connesso
Site Admin

iltexano ha scritto:
Non ho molte foto, perchè ho passato piu tempo a godermeli che a fotografarli....................c'era cosi poca luce.. ....

C'era infine una cosa che mi ha incuriosito molto. Una tana di qualche animale con i resti di un volatile appena fuori.. tasso? volpe?

Quando le condizioni sono pessime la cosa migliore da fare è quella che hai fato anche tu....godersi la scena con gli occhi.

Le foto mosse, come questa da te postata, sono un bel ricordo "peronale".......

Probabilmente la tana che hai visto è di volpe, se è di tasso nelle vicinanze ce il "gabinetto" delle buche nel terreno con escrementi, va sempre nello stesso posto a fare i suoi bisogni.

Pur vicendo sotto terrà ci sono pochi animali cosi puliti e ordinati come il tasso :)

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 10:10 
Non connesso

Sono contento per te, ma qualche notizia in più su questo eden? :)-017

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 11:23 
Non connesso

riserva di duna feniglia ;)

una volpe? ero convinto di aver fatto la foto, l'ingresso era a memoria grande come un pallone da calcio, non di più!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 13:03 
Non connesso
Site Admin

Dove passa un tasso, passa una volpe...se vuole

Tantè che spesso usa come tana per partorire i piccoli proprio i cunicoli e le tane che il tasso ha scavato, in alcuni rari casi e in tane di tasso molto articolate con varie entrate e sale, convivono tasso e volpe, naturalmente occupando parti diverse della stessa, per cosi dire, casa.

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 13:19 
Non connesso

grazie per la spiegazione ;)

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora