Cervo (
Cervus elaphus)
Val di Pejo
30D e 400mm f5,6 + cavalletto e rete mimetica
La sequenza è il risultato di domenica mattina; è una bella giornata ma purtroppo il versante rimane in ombra fino alle 8 e così la maggior parte dello spettacolo è ad "alta sensibilità".
Il luogo lo conosco da un pò, ma non sono sicuro che il re del bosco si presenti al primo tentativo; i bramiti sono pochissimi e distanti, ma la presenza di qualche femmina al pascolo mi fa rimanere appostato sotto la rete. E infatti mentre inquadro una femmina che bruca,dal bosco spunta Lui, in silenzio annusa l'aria e si guarda intorno

(crop per escludere un tronco a sx)
Poi fa uno scatto verso la femmina che subito scappa e si ferma a brucare 20 metri oltre insieme ad altre 2).
Annusa a terra e ogni cespuglio, frega con gli zoccoli poi alza il collo e dà il via alla vera stagione del bramito, solo un paio, ma è sufficiente a mettermi la pelle d'oca

(no crop)
Le femmine si allontanano, lui entra ed esce di continuo nella radura, poi come aspettavo, fa per avvicinarsi alla zona dove sono io (sono appostato vicino a una zona di passaggio), è infrascato ma scatto ugualmente, il rumore di un ruscello che ho alle spalle mi aiuta non poco. Fa pochi altri passi allo scoperto poi torna nel bosco, peccato, proprio ora che i primi raggi di sole stavano per illuminare la scena! ma la stagione è iniziata, speriamo sia solo un arrivederci

(no crop)