Intendiamoci Mario, anchio faccio foto vicino ai nidi quindi il mio non vuol essere assolutamente un rimprovero ma effettivamente, personalmente (e quì ognuno la può pensare come vuole ci mancherebbe altro

), ritengo più belle le immagini di uccelli che non hanno prede nel becco, sopratutto quando ne hanno molte.....tra le tante, le mie preferite sono quelle in cui l'uccellino sta cantando e si vede la bella ugula aperta, oppure quando arruffano le penne ecc
Detto questo ce anche un aspetto etico che, condivisibile o meno, ti evita lunghe discussioni inutili.....intendo che per i fotografi naturalisti "puri", se cosi si può dire, il disturbare gli animali nel periodo di nidificazione è da condannare.
Personalmente condanno i comportamenti incoscenti che danneggiano l'animale/uccello, fosse anche un insetto, mentre non ci trovo nulla di male se si eseguono delle foto tenendo un comportamento corretto che tuteli l'incolumità del nostro soggetto.
spero che ora ti sia più chiaro il mio pensiero, che comunque avevo già espresso in varie occasioni....
Se ti metti un po più di lato, non vedi il buco di entrata, aspetti un momento in cui non ha nulla nel becco ed ecco fatta la tua foto che potrebbe essere fatta "ovunque".....pero naturalmente fai anche le foto con pieno il becco, mentre entra nel buco, i piccoli che si affacciano ecc....poi decidi quale ti piace di più...
Ciao
Gerardo