Naturalmente Carmen si parla sempre di qualcosa che fa riferimento al gusto personale, quindi quanto dico non è assolutamente una regola....diciamo che è il mio modo di vedere
anchio ogni tanto ritaglio, sopratutto nelle foto d'azione in cui non ho tempo di inquadrare come vorrei capita ad esempio di voler decentrare un pochino il soggetto....ma in questo caso cerco sempre e comunque di tenere il formato 2:3, lo imposti nella taglierina oppure dovo aver selezionato tutta l'immagine tieni premuto shift agento simultaneamente sul cursore del ritalio, cosi le proporzioni rimangono ugurali.
se invece decido per un taglio pano allora vado a occhio, in rari casi uso il formato quadrato, solo quando vedo proprio che il soggetto ci sta bene.....mai uso i formati semiquadrati....o meglio non ricordo di averli mai usati....mi danno proprio la sensazione che sia stato realizzato per scarsa cura in fase di scatto o per arrivare a un compromesso, non so come spiegarti, in raltà non è molto differente da un pano ma il pano lo faccio perche mi piace il taglio mentre qui 4:3 li vedo come un obbligo, qualcosa che sono stato costretto a fare perche dovevo elminare qualcosa.....
Ciao
Gerardo