www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 3 maggio 2025, 13:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crochi
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 18:28 
Non connesso

Immagine

Pentax K10D Pentax DA17-70/4 mano libera SR 1/60 F16 ISO 100 Passo di Cento Croci (SP)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Crochi
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 19:50 
Non connesso
Site Admin

Un bel gruppetto di crochi che farà la felicità di qualche bel capriolo.

Personalmente preferisco inquadrature più dal basso, non avrai tutto a fuoco come in questo caso ma si isola meglio il soggetto che alla fine ne guadagna....

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 1:10 
Non connesso

Inquadrando di lato un croco però non vedi il pistillo all'interno. Personalmente trovo che certa standardizzazione non sempre giovi all'immagine.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 12:35 
Non connesso
Site Admin

Credo sia più standardizzata questa immagine di quella che ho in mente......e poi bisogna vedere se l'immagine che vogliamo è documentaristica o meno, con documentaristica intendo le immagini dove tutto deve essere a fuoco.

Per il pistillo, visto che i petali sono comunque separati, se lo traquardi proprio tra un petalo e l'altro lo vedi e come se lo vedi.

Oppure in controluce per vedere solo la sagoma del pistillo, oppure dall'alto ma un inquadratura molto stretta con messa a fuoco solo sul pistillo, incorniciare i fiori tra delle erbe o rametti....o ancora......

Fantasia e girare intorno al fiore finche non trovi quello che ti soddisfa

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 21:09 
Non connesso

A me piace davvero molto, con dettagli davvero nitidi! Complimenti Clap

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 21:44 
Non connesso

Uno splendido dettaglio. Complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 10:20 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
Credo sia più standardizzata questa immagine di quella che ho in mente......e poi bisogna vedere se l'immagine che vogliamo è documentaristica o meno, con documentaristica intendo le immagini dove tutto deve essere a fuoco.

Per il pistillo, visto che i petali sono comunque separati, se lo traquardi proprio tra un petalo e l'altro lo vedi e come se lo vedi.

Oppure in controluce per vedere solo la sagoma del pistillo, oppure dall'alto ma un inquadratura molto stretta con messa a fuoco solo sul pistillo, incorniciare i fiori tra delle erbe o rametti....o ancora......

Fantasia e girare intorno al fiore finche non trovi quello che ti soddisfa

Gerardo

Io mi riferivo a questo gruppo di fiori. Presi di lato erano solo un accrocchio di colore e basta. Certamente altri individui, e ne ho fotografati diversi, presi di lato rendevano bene. Anche se poi erano uguali alle decine e decine di crochi che si vedono questi giorni sui vari forum... che è quello che intendevo per "standardizzato": fiore singolo con sfondo tutto sfumato.
Riguarda alla fantasia, a me interessava mostrare quello che mi colpiva nella scena: i colori vivissimi dei crochi emergere dal prato secco e assolato. Ho girato per un po' cercando un esemplare fotogenico, e quando ho trovato questo gruppetto, gli ho girato intorno finchè non ho trovato la pozione per me migliore. Ero anche "limitato" dall'unico obiettivo che avevo con me, il 17-70, visto che ero a fare un sopralluogo su un sito di reperimento di un impianto eolico con un amico archeologo: se fossi stato in giro a fotografare, con treppiede e 200 macro, probabilmente avrei fatto una foto molto diversa, e forse non a questo gruppo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 17:14 
Non connesso
Site Admin

Giudo intendiamo i miei commenti sono fatti tanto per fare 2 chiacchiere e lungi da me dal pensare che la mia visione fotografica sia migliore o peggiore di altre......

Ciò che mi da da pensare in questa immagine non sono tanto i corchi a fuoco ma l'ambiente che è confuso dai mille pezzetti di rami secchi, personalmente in questi casi evito di averne a fuoco cosi tanti ed è anche per questo che avevo pensato ad abbassarmi un po di più......

Tutto qua :lol:

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 12:37 
Non connesso

Anche a me piace discutere, sempre per migliorare.

Io di solito non amo i fili d'erba secchi e spendo anche molto tempo ripulendo l'area intorno ad un soggetto dalla roba morta (steli e rametti) che ingombrano, ma in questo caso secondo me la semplice linearità e il colore dei soggetti contrastano molto bene con lo sfondo complicato e monocromo. Inoltre, come ho già detto, mi piace la sensazione di rinascita dopo la stasi invernale che danno i fiori emergendo dal secco.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora