www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 4 maggio 2025, 2:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Asfodelo
MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 8:25
Messaggi: 29
Località: Alba (Cn) - Italy
E visto che oggi, finalmente, ho un pochino di tempo da dedicare alla mia passione vi propongo anche questo Asfodelo fotografato a fine febbraio in una giornata piovosa e molto buia.

Sempre NikonD300 - 105mm VR Nikon - ISO200 - 1/125 sec - f/22 - 2 flash SB200


Allegati:
Asfodelob.jpg
Asfodelob.jpg [ 165.73 KiB | Osservato 1314 volte ]

_________________
Enrico Riva
http://www.microvisions.biz
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Asfodelo
MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 13:53 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:25
Messaggi: 9488
Località: Valle di Fiemme - Predazzo (TN)
Splendido fiore, avrei tolto un po di spazio sopra in favore della parte inferiore per dare maggior risalto alle infiorescenze....

Ciao

Gerardo

P.S. non so se chiudere sino a f22 sia una buona ideea perche spesso gli obbiettivi decadono drasticamente di qualità a diaframmi cosi chiusi....anche se sono macro.

Farei un po di test per vedere come si comportano i vari obbiettivi, io li ho fatti e ho deciso che solo in casi rarissimi chiuderò oltre f16 ma preferisco non spingermi oltre f11.

_________________
Immagine Vi presento il mio nuovo Libro, pubblicato con gli amici Flavio e Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Asfodelo
MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 8:25
Messaggi: 29
Località: Alba (Cn) - Italy
Ciao Gerardo,

sull'inquadratura hai perfettamente ragione, ma subito sotto c'era un'altro fiore completamente appassito. A questo punto ho preferito tenermi più stretto.

Stesso discorso vale per la risoluzione. Totalmente d'accordo anche se il Nikon 105 f/2,8 VR si comporta bene anche ad f/22 tenendosi oltre le 1.650 linee per alt. del fotogramma che è un valore considerato molto buono. Certo lontano dall'apertura ottimale (5,6) che supera le 2.250 linee.

_________________
Enrico Riva
http://www.microvisions.biz


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010