www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 3 maggio 2025, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Senza scampo....(forse un po fortina)
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 18:19 
Non connesso

Buonasera a tutti, una scena che fa parte della natura ma come citato nel titolo, se ritenete sia inadatta prego di eliminarla
Chiedevo un vostro giudizio dato che di macro non ne faccio molte
Grazie
Claudio
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 18:23 
Non connesso
Site Admin

Non mi sembra forte :)

Il probelma, se ce un problema, può sorgere quando si vede sangue, ossa rotte o altro, sopratutto se dalla foto si intuisce che l'animale ferito è ancora vivo :-(

Non ho capito però quella schiuma chi la fa e a cosa serve.......è una trappola, una casetta o un nscondiglio?

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 18:29 
Non connesso

Grazie Gerardo per il commento, stamattima l'ho notata su alcuni rami sulle sponde del Ticino e in piu ho un altra immagine dove la schiuma è una macchia molto grande e li una miriade di insetti passati a miglior vita, dove pero si vede molto bene il (forse) colpevole
Devo chiarire anche io perchè non l'ho mai vista prima d'ora :?
Ciao ! Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 18:31 
Non connesso
Site Admin

Notati questi ammassi di schiumetta li ho notati spesso ma da li a dire cosa sono......pensavo a qualche crisalide o insettino che ci vie dentro in forma di pupa.....ma a questo punto non so :?

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 18:51 
Non connesso

piccolo aggiornamento ...
Potrebbe essere la larva della "sputacchina" (philaemus leucophthalmus) - appartiene alla famiglia dei Cercopidi - produce sui vegetali delle masse spumose simili a saliva, entro cui si nasconde.
Questo animale si muove saltando e depone le uova sullo stelo delle piante.
Appena nate, le ninfe si ricoprono di una sostanza simile alla saliva, secreta da ghiandole poste sull'addome che è costituita in buona parte dalla linfa della pianta cui la ninfa è attaccata, che viene succhiata attraverso l'apparato boccale strutturato a mo' di ago di siringa.
A contatto con l'aria questa saliva forma una massa schiumosa che contribuisce a proteggere la ninfa e a nasconderla ai nemici.
Ho trovato una curiosita ....... nonostante sia lunga appena sei millimetri, è in grado di zompare fino a 70 centimetri d'altezza. Una performance che un essere umano potrebbe eguagliare se con le sue forze saltasse sulla cima di un grattacielo alto più di 200 metri.
Un dubbio ...Attenzione, perché molti Cercopidae (ad esempio le cicaline nere e rosse) producono le stesse schiume.
Il tutto da siti internet

Scusate la lunghezza :)

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 8:22 
Non connesso
Site Admin

Grazie delle notizie Claudio....tutte molto interessanti :)

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 18:12 
Non connesso

interessante, le ho notate anch'io....ma non vi ho prestato molta attenzione non conoscendo di che si trattasse, anche se melo fossi chiesta.
ottima spiegazione e documentazione, grazie ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 8:50 
Non connesso

Di nulla ! ero curioso anche io di sapere di cosa si trattava.....tra l'altro in un altra foto si vede invischiato un animale stranissimo :) (per me)
Buona giornata
Claudio

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora