www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è lunedì 5 maggio 2025, 4:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ora, ora .... ti faccio la festa
MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 13:34 
Non connesso

lucertola in caccia

Allegati:
lucertola_1 .jpg
lucertola_1 .jpg [ 113.21 KiB | Osservato 1590 volte ]
lucertola_2 .jpg
lucertola_2 .jpg [ 114.03 KiB | Osservato 1590 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ora, ora .... ti faccio la festa
MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 10:09 
Non connesso
Site Admin

L'ideale? uan combinazione delle due :)

nel senso che nella prima la silhouette dell'insetto spicca molto sullo sfondo chiaro ma la lucertola gurada da un altra parte e quindi passa un po inosservato l'insetto mentre nella seconda la lucertola gurada si verso l'insetto ma quest'ultimo viene a trovarsi su sfondo scuro ed è meno appariscente.

In genrale l'inquadratura della seconda è quella che preferisco.

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 16:45 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
L'ideale? uan combinazione delle due :)

nel senso che nella prima la silhouette dell'insetto spicca molto sullo sfondo chiaro ma la lucertola gurada da un altra parte e quindi passa un po inosservato l'insetto mentre nella seconda la lucertola gurada si verso l'insetto ma quest'ultimo viene a trovarsi su sfondo scuro ed è meno appariscente.

In genrale l'inquadratura della seconda è quella che preferisco.

Ciao

Gerardo

quoto gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 19:21 
Non connesso

Molto rispettosamente, non sono d'accordo con le vostre osservazioni, oppure non ci siamo capiti: la mia intenzione era quella di documentare una rapidissima sequenza dell'evento in cui la lucertola avvista l'insetto e fulmineamente si accinge a catturarlo. Tra l'altro, immagino che la lucertola non possieda una visione binoculare, come la nostra, e possa pertanto perfettamente prendere la mira anche con un solo occhio. Tra la prima e la seconda foto sono passati soltanto pochi attimi e dato che io stavo perdendo l'equilibrio mi sono dovuto spostare di quel tanto che l'insetto veniva a trovarsi su uno sfondo leggermente più scuro. (Tutte buone scuse, direte, le mie; ma intanto si discute sui nostri comuni interessi e si passa un po' di tempo in compagnia.)
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 8:08 
Non connesso
Site Admin

Naturalmente Franco dipende da cosa vuoi farne di una foto/sequenza, se non ci dai delle indicazioni valutiamo lo scatto singolo.

Se invece chiedi......questa sequenza di immagini la vedrei bene in una multivisione per documentare la cacciata della lucertola cosa ne pensate? è un altra cosa ;-)

In questo secondo caso, fatta passare velocemente tra una e l'altra si noterebbe il movimento di testa a cui però la gente darebbe sicuramente un interpretazione di sorpresa della lucertola, che vista la preda si gira di scatto verso di essa.

Difficilmente, anzi dubito, riuscirebbe a comprendere che non avendo una vista binoculare può avere la necessità di spostare la testa per aggiustare la "mira".

Viste in sequenza magari con altre immagini di contorno, la foto della cucinella in primo piano o altre della lucertola che si aggira in vari ambienti in cerca di cibo, sicuramente ha un valore aggiunto sia naturalistico che di effetto emozionale durante la visione.

Le multivisioni sono un altro monto e necessitano di ragionamenti particolari per assemblare le imamgini, scatti che singolarmente non dicono molto, possono, in sequenza essere spettacolari......immagini viste in stampa 20x30 possono sembrare un po anonime, stampale di un metro la cosa può cambiare (come penso ti sia reso conto dall'immagine dei larici alla mostra che flavio non avrebbe stampato).

alle volte bisogna prefigurarsi nella mente l'effetto dell'immagine nel contesto finale di come verrà utilizzata per valutarla al meglio.

Ciao

Gerardo

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora