www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 4 maggio 2025, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pachyta......spicca il volo
MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 14:05 
Non connesso
Site Admin

Franco aveva qualche difficoltà a postare 3 immagini nello stesso post e lo ho fatto io per lui, sarà lui poi a raccontarci qualcosa su queste immagini :)

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. ne metto una in Homepage

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pachyta......spicca il volo
MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 14:23 
Non connesso
Site Admin

Ho visto personalmente queste immagini a pieno schermo sul Mac di Franco e devo dire che sono spettacolari, tutte e tre belle, particolari, interessati e perfettamente realizzate.

Le immagini che mi ha inviato però a mio avviso sono un po troppo cariche di colori, sopratutto il rosso dello sfondo è troppo intenso......non me lo ricordo cosi sul tuo monitor Franco.

L'ultima comunque è veramente fantastica........la posizione dell'insetto è incredibile :)-eek

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 19:20 
Non connesso

Grazie, Gerardo, per avermele postate. Alcuni miei tentativi di postare tutte e tre le immagini ricevevano dal forum una risposta negativa: "non è possibile postare più di due immagini".
Il coleottero Pachyta quadrimaqulata è un insetto abbastanza "malleabile" sotto l'aspetto fotografico, cioè si muove assai lentamente e pure il suo decollo è preceduto da qualche istante di concentrazione mentale, evidentemente utile sia a lui stesso che al fotografo che deve catturare l'istante opportuno. Si tratta di una "fotografia da camera" per così dire, dato che dopo l'involo e il relativo scatto, l'insetto dovrà essere nuovamente reperito per essere riposto sul suo trampolino, che sembra indispensabile al decollo, dato il suo notevole peso. Una volta decollato, il suo volo risulta piuttosto veloce. Molto buffa la sua posizione in volo.
Esposizione: due flash Nikon SB-R200 f.22/160. Come sfondo ho usato un pezzo di corteccia di abete il cui lato interno presenta questo colore intenso che mi sembra staccare assai bene sul soggetto. Lo sfondo, visto a monitor non presenta differenze di rilievo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 21:13 
Non connesso

Splendide davvero tutte e tre, mi piace il soggetto, il posatoio, e la messa a fuoco con lo sfondo così uniforme; fa bene risaltare il soggetto.

La terza è spettacolare!

Anonimo Cinese 1000 d. C.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 19:00 
Non connesso

tre scatti molto belli, ma il terzo è troppo simpatico, oltre che bello! Clap

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora