prima di tutto spero di essere sulla sezione giusta altrimenti scusate e spostate pure il messaggio...
come da titolo sto preparendo un'esposizione con alcune mie foto ma mi è sorto un problema.. per le stampe mi sono affidato ad un lab. service on-line in quanto i prezzi sono molto concorrenziali (essende un universitario le finanze scarseggiano) e la qualità di stampa non mi sembra male.. il problema che ho riscontrato è sui colori infatti le stampe risultano molto sature e blillanti e con alcune dominanti.. il laboratorio mette a disposizione i profili ICC per le loro stampanti e prima di inviare i file ho convertito e sistemato le foto nel profilo adeguato.. dopo pochi giorni sono arrivate le foto e le ho confrontate con quanto vedevo a monitor..
vi posto la foto come l'ho inviata (il profilo colore è quello della stampante del lab):

così è più o meno come vedo la foto stampata (ben diversa direi):
per avere le stesse tonalità di colori della foto stampata ho usato l'applicazione Tonalità/Saturazione di Ps e ho notato che i parametri sono gli stessi per le varie foto che ho inviato..
tutto questo per dire cosa???? bene, vorrei sapere se invertendo i valori di tonalità e saturazione sulle foto che preparo da inviare al lab riesco ad ottenere risultati di stampa che siano simili a come vedo la foto a monitor.. spero di essere stato abbastanza chiaro ma per me è un mondo nuovo quello della stampa e vorrei cercare di avere buoni risultati senza dover spendere cifre esorbitanti..
grazie per l'aiuto che mi darete, Simone