non conosco il PNA, ma credo che anche li ci siano luoghi e buone occasioni fotografiche, ovviamente...conosco bene il PNGP...

il quale offre senz'altro un'infinità di situazioni interessanti, dal paesaggio, alle belle montagne e laghi, alla flora e alla fauna.
per il periodo, direi che sono tutti buoni, dipende anche poi da te se hai obiettivi precisi, su fauna particolare oppure se ti interessa una vacanza all'insegna dell'avventura e delle occasioni prese di volta in volta che non mancheranno di certo in nessun periodo,ovviamente camosci e stambecchi, in stagione calda, come ti hanno gia detto, li trovi a quote piu alte, ma avrai il vantaggio di avere scenari decisamente piu belli e meno folla intorno, quindi anche l'occasione per ambientazioni migliori, tutto cio però ti porterà a dover fare qualche camminata un po piu lunga, ma ti posso assicurare al 100% che la fatica verrà sempre ripagata, gia solo dai panorami che ti circonderanno.
ovviamente in giugno, avrai piu varietà a livello di flora e gli animali, piu facilmente raggiungibili.
Fammi poi sapere se decidi per la valle,

, se sali e ti fermi un po, vedremo di organizzare un bell'incontro

all'insegna di prodotti tipici locali, che anch'essi, meritano sicuramente, un assaggio

e se avrò qualche giornata liberà, vedremo di organizzare anche un giro insieme
ciao
Anna
ps: se opti per la valle, al max ci sentiamo via MP e ti posso indicare un po di info per alloggiare e non solo