www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 4 maggio 2025, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Libro
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 14:33 
Non connesso

Sono stato in dubbio se fare pubblicità a questo libro per un po' di tempo, poi ho deciso di farlo perchè secondo me ne vale davvero la pena. Il libro in questione è "Concepts of Nature" di Andy Rouse. Oltre ad avere fotografie da brivido scattate in luoghi affascinanti in giro per il mondo, Andy Rouse cerca di far capire al lettore come sia importante trovare un modo diverso di fotografare cose che già tanti hanno ripreso.
Dal libro si capisce perchè negli ultimi anni ha vinto svariati premi al BBC wildlife photographer of the year.
E' un libro che mi ha profondamente colpito, spero mi abbia anche insegnato qualcosa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 15:01 
Non connesso
Site Admin

Hai fatto benissimo a segnalare questo libro e il fotografo, personalmente cerco sencre in rete brafi fotofrafi per cercare nuove idee e controllare cosa fanno di particolare.

Aggiungo il sito dell'autore Andy Rouse

Ho dato un occhiata alle Gallery ma non mi piace il modo della visualizzazione......per il resto ci sono alcuni soggetti molto "coumuni" tra questi fotografi professionisti.

Quasi tutti fatti in località ben conosciute, capanni con carnai per le aquile, cedroni pazzi della norvegia, pulcinella di mare, pinguini, leoni......

Devo dire che ho visto fotografi e foto che mi hanno impressionato di piu.......ma forse è solo una mia prima impressione.....mi rirervo di dargli un occhiata piu approfondita prima di dire altro.

Di sicuro l'occhio del fotografo ce e non si lascia scappare le occasioni.

Gerardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 16:55 
Non connesso

Hai ragione. I soggetti che fotografa sono abbastanza comuni e secondo me la sua forza è proprio nell'aver tirto fuori foto nuove di soggetti già visti e rivisti.
Poi concordo con te che ci sono fotografi ancora più impressionanti (ad es. secondo me Vincent Munier tra i tanti)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 17:14 
Non connesso
Site Admin

Con Ricky spesso e volentieri ci scambiamo i Link dei fotografi interessanti ma spesso li cancello, ne ho un po da qualche parte e appena ho tempo ne posto un paio.

Come dicevo comunque spesso si trata di soggetti, diciamo, facili in ambienti fantastici.

Persone che hanno il tempo e i soldi di stare li per settimane se non mesi.

Ne ho trovati pochissimi che trattano soggetti difficili in ambienti non semi controlalti o controllati.

Intendiamoci, quando una foto è bella è bella ovunque tu l'abbia fatta..............ma non mi stupisco troppo facilmente ;)

Gerardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 20:36 
Non connesso
Site Admin

Le foto di paesaggio di John Shaw mi hanno insegnato molto è un fotografo che mi piace per la sua semplicità e pulizia di inquadratura , dai un occhiata al suo portfolio.

Ha scitto molti libri interessanti tra cui alcuni della collana "La biblioteca del Fotografo".
Una collanda di libri veramente ben fatta, ma ora decaduta nelle nuove uscite (salvo rare eccezzioni).
Quelli di John comunque li consiglio ad occhi chiusi ;)

Gerardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 9:39 
Non connesso

Conosco anche io bene John Shaw sia per i libri della biblioteca del fotografo sia per il tutorial di photoshop da cui ho imparato l'80 % delle cose che so fare su ps.
Tu hai comprato la guida a CS3?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 10:04 
Non connesso
Site Admin

A dire il vero no, ce in italiano di John Shaw?

Mi sono trovato bene con i libri di Katrin Eismann - Photoshop Fotoritocco & Restauro (giunto alla terza edizione e tradotto in Ita).

Gerry

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 11:49 
Non connesso

No, solo in inglese. Ormai mi sono abituato all'inglese, ho anche la versione inglese di PS, tantè che quando si parla di comandi in italiano ogni tanto fatico a ricondurli al comando originale inglese.
Io ho la versione per CS2 della Photoshop Guide e sono indeciso se comprarmi anche la nuova revisione per il CS3. Dopotutto il programma non è cambiato moltissimo e la filosofia è sempre la stessa.
Non conosco il libro di cui parli. Potrebbe essere una valida alternativa anche sentire un'altra campana oltre John Shaw!

Nel frattempo mi è venuta un'idea per il forum: non si può aggiungere una sezione con i link di siti di fotografi (magari stranieri così si evitano le pubblicità) dove gli utenti del forum inseriscono i link a loro cari?
Sarebbe anche bello avere una classifica dei link più richiesti in modo da vedere dove vanno i gusti degli utenti del forum...
Ti sembra un'idea malsana?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 12:00 
Non connesso
Site Admin

Non voglio disperdere troppo il forum aprendo sezioni.

Comunque per il tuo intendo basta che apri un post dandogli un titolo adatto......

Poi con l'opzione Edit potrai aggiornare la lista con i nome suggeriti dagli altri...........

Gerardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 20:26 
Non connesso

Ok per la nuova sezione, hai ragione, non ci avevo pensato.
Cos'è l'opzione edit?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 21:50 
Non connesso
Site Admin

Se guardi ai messaggi che hai gia postato, in lato a dx troverai un tasto Edit.

Con questa puoi correggere/modificare i messaggi che hai gia postato.

Per esempio puoi correggere errori di battitura o modificare una frase oppure anche aggiornare periodicamente una lista.

Gerardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 7:17 
Non connesso

Grazie, non l'avevo notato.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora