Capanni Fotografici
Comincio subito con uno dei capanni che preferisco e continuerò parlando di altri tipi e possibilità ma per ora questa è sicuramente la mia scelta.Capnno automontante, si apre in 2 o 3 secondi e si chiude in 10-20 ssecondi.

é della
Ameristep e a questo indirizzo potete scaricare il
File PDF con istruzioni di montaggio e smontaggio.Il Paritcolare del Montaggio di tue tipi di capanni simili:

In questa seconda immagine le proporzioni ingannano, il capanno in realtà è piu grande.
Ora ci sono un paio di importatori Italiani, sconsiglio l'acquisto su Ebay perche si paga troppo di spese di spedizone (soprautto aerea) ed importazione, inoltre se non si usa la spedizione aerea i tempi si allungano e può passare piu di un mese e mezzo prima che vi arrivi.
Alcune caratteristiche del capanno:
- Aperture su tutti i lati.
- Tela a tenuta di luce e quindi di ombra.
Fattore da molti sottovalutato ma se siete controluce e ce il sole proietterete la vostra ombra sulla parte frontale del capanno, quindi ogni movimento che fate si noterà, tantovale stare fuori.
- Alto quanto basta per poter stare in piedi,
- Largo da starci tranquillamente in 2 (non ne ho mai trovato uno simile piu piccolo da 1 personala se lo trovate segnalatelo), si può stringere all'occorrenza.
- Peso contenuto
Queste le specifiche riportate dal sito:
• 68" Square x 78" Tall ( pollice circa 2,5 cm quindi 1,70m di larghezza x 1,95m di altezza)
• Weighs approx. 9 lbs. (1 linbra sono circa 450g)
Altri modelli sempre della Ameristep:

E la sua copertura per la stagione invernale

Uno molto piu grande ma anche pesante.

Questo ha una sedia gia installata al suo interno.

Un altro modello molto grande.

Ci sono anche molti altri modelli ma il primo della Ameristep per ora è, come gia detto, il mio preferito.
Preferirei averne anche uno piu basso ma dicono che nella vita non si può avere tutto
Ho provato anche quelli della Manfrotto ma pur essendo leggeri non sono a tenuta di luce e questo li rende praticamente inutili, inoltre il modello da me controllato era sprovvisto di ferritoie su tutti e 4 i lati.
Anni fà ne ho costruito anche alcuni usando le solite stecche delle Tende da campeggio e tela mimetica spessa e quindi a tenuta di luce ma alla fine mi sono costati di piu e anche se sono più piccoli e trasportabili non sono cosi comodi da montare, sopratutto di notte.
Un esmpio: Lato di 1mt circa, telo mimetico e aste di tenda, peso circa 1,2 kg.
Un altro tipo di capanno che incorpora una scala e una piattaforma.
Molto pesante ed ingombrante è utile solo se si lascia sul posto per lunghi periodi e non si è molto lontani dalla macchin ;)

Tipi di reti mimentiche, molto leggere e utili in taluni occsioni, ma non offrono una protezione completa:

Nastro adesivo mimentico:

- Vi segnalo anche questi due tutorial scritti per chi si avvicina alla fotografia naturalistica e vuole qualche notizia in piu sul come e dove posizionare i capanni per mammiferi e uccelli:
- Costruiamo un capanno per i Mammiferi- avvicinare, oservare e fotografare gli uccelliCiao
Gerry
P.S. Con Mach abbiamo contattato la ditta e dice che al momento ne sono sporvvisti ma gli arrivano in Giungo.