oggi durante un'uscita mi sono imbattuto in un cervo moribondo.
era in fondo a un pendio dove passa il sentiero,salendo non c'era e poi facendo un tornante l'ho visto da sopra.
sono tornato subito indietro e siccome ho il numero del centro recupero animali selvatici della zona li ho chiamati,ho spiegato la situazione e mi hanno detto di stare lontano dall'animale sia per non disturbarlo e anche perche' poteva essere pericoloso avvicinarsi.
dopo un po' mi richiama una ragazza gentilissima che non si e' qualificata dicendomi che era partita e facendosi rispiegare il tutto,siamo rimasti d'accordo di trovarci alla partenza del sentiero.
mi richiama dopo un'ora dicendomi che era bloccata nel traffico e non poteva intervenire,mi consiglia di telefonare al 1515
(ma perche' non ha chiamato lei o non mi ha detto prima di farlo?)
chiamo lascio il mio numero e mi contatta il veterinario di servizio,gli rispiego(e siamo a tre) il tutto e segnalo anche il corpo di un camoscio che intanto ho trovato vicino alla fontana della borgata,mi viene risposto che visto che l'animale e' a mezz'ora di cammino lui non puo' fare niente se nessuno lo porta giu'(e che devo fare io,me lo carico a spalle) e che stanotte non sara' l'unico animale a morire.
mi sono arrabbiato un po',insomma lo capisco che di animali ne muoiono tanti e che la natura fa selezione ma visto che questo si sa dov'e non poteva fare un salto su e se non altro accorciare la sua agonia?
da li' in poi il delirio,mi ha telefonato altre tre volte prima dicendomi che la mia chiamata sarebbe costata 300 euro allo stato perche' anche se era di servizio recuperare un animale lo faceva passare come straordinario,
poi per dirmi che nessuno sarebbe salito a portare giu' il cervo anche se aveva contattato le varie guardie zoofile,centri recupero e addirittura i vigili del fuoco e poi (visto che gli ho detto che se pensava prima ai soldi e poi all'animale non era un buon veterinario) mi ha richiamato urlando che mi denunciava e altre simpatiche cosucce.
a questo punto le domande sono...
ma se qualcuno segnala un animale moribondo il veterinario di servizio deve intervenire come?
se e' vicino alla strada bene altrimenti deve chiamare qualcuno o lasciarlo li?
avrei molte altre domande ma e' meglio che mi fermo...
questa notte lui morira',perche' anche se ho chiamato diverse persone tutte hanno giocato a scaricabarile e io da solo non potevo fare piu' niente.
scusate lo sfogo.