www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 2 maggio 2025, 1:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 12:12 
Non connesso

Ciao, sono nuovo del forum, e vorrei sfruttarlo per migliorare la mia tecnica fotografica Foto060 (che per ora non esiste..). Grazie in anticipo.

Allegati:
3890387460_4c089d30f1.jpg
3890387460_4c089d30f1.jpg [ 176.08 KiB | Osservato 3258 volte ]
3889597967_a6490e6964.jpg
3889597967_a6490e6964.jpg [ 134.44 KiB | Osservato 3258 volte ]

Ultima modifica di ApprendistaStregone il giovedì 10 settembre 2009, 12:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 12:13 
Non connesso

Benvenuto!
Io però non vedo le foto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 12:14 
Non connesso

Ho dovuto bisticciare un pò con i comandi... :)-030

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 12:22 
Non connesso

Benvenuto.
Un piccolissimo e umile consiglio :)
Se ti ricapiterà di fotografarle, cerca di riprendere i soggetti più possibile alla loro altezza e migliora l'esposizione e la post prod. soprattutto sui bianchi.
Ciao e alla prossima

Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 12:27 
Non connesso

Grazie per il benvenuto ad entrambi.
Fotografarle alla loro altezza devo ricordarmelo!
Per quanto riguarda l'esposizione, quando stavo scattando le foto avevo proprio il problema che l'oca bianca mi veniva sempre bruciata (e anche qui lo è), ma se riducevo l'esposizione l'ambiente circostante mi risultava eccessivamente scuro.
Come avrei dovuto comportarmi ? Non bruciare i bianchi e schiarire poi in postproduzione?
Grazie ancora per la disponibilità

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 12:32 
Non connesso

ApprendistaStregone ha scritto:
Grazie per il benvenuto ad entrambi.
Fotografarle alla loro altezza devo ricordarmelo!
Per quanto riguarda l'esposizione, quando stavo scattando le foto avevo proprio il problema che l'oca bianca mi veniva sempre bruciata (e anche qui lo è), ma se riducevo l'esposizione l'ambiente circostante mi risultava eccessivamente scuro.
Come avrei dovuto comportarmi ? Non bruciare i bianchi e schiarire poi in postproduzione?
Grazie ancora per la disponibilità

Non bruciare i bianchi e schiarire poi in postproduzione con le maschere di livello, anche se ovviamente non sempre è possibile ottenere un ottimo risultato.
Dipende molto quanta differenza c'è tra i chiari e gli scuri.
In linea di massima è più facile recuperare in post p. le ombre che i bianchi, soprattutto se bruciati e quindi senza più nessun dettaglio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 12:39 
Non connesso
Site Admin

Ciao e benvenuto anche da parte mia :)

E' meglio una foto un po scura con le alte luci a posto piuttosto che il contrario.

Quindi, sopratutto se le zone chiare riguradano il tuo soggetto cerca di preservarle il più possibile, naturalmente scatta in RAW e usa la PP per recuperare le zone in ombra e i toni medi.

Questo non vuol dire che piccole zone non essenziali non vanno mai bruciate....facciamo un esempio, prendiamo la prima immagine, se fosse stato solo per le piume bianche del lato "B" delle oche grigie l'importante era preservare l'esposizione globale della scena ma visto che ce anche quella bianca è fondamentale che non sia bruciato il suo piumaggio perche la zona è troppo estesa e importante.

In linea di massima tutti i soggetti vanno ripresi alla loro altezza o anche meno, indendendo come altezza il livello degli occhi......ma questa è una regola e come tale può essere infranta, l'importante è che l'imamgine sia, diciamo, gradevole, bilanciata, ben composta......

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 20:33 
Non connesso

benvenuto a te e alle tue belle oche - fai tesoro dei buoni consigli di chi mi precede - ciaoooooooooooooooooo

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora