www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 2 maggio 2025, 10:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Polistes gallicus
MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 9:42 
Non connesso

Lo so, lo so, la zampetta in basso c'è entrata pelo pelo, ma provate voi a 5 centimetri di distanza a inquadrare perfettamente una vespa che di solito quando scattate è già volata via! :shock:

Ciao!

Francesco

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2008, 5:39 
Non connesso

E' solo un parere personalissimo ma la foglia mi sembra "bruciacchiata" in diversi punti, la costruzione dell'immagine non è delle migliori così come il punto di ripresa ed infine nutro qualche dubbio sul fatto che la vespa fosse viva.
Ciao, Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2008, 6:49 
Non connesso

bugamelli ha scritto:
E' solo un parere personalissimo ma la foglia mi sembra "bruciacchiata" in diversi punti, la costruzione dell'immagine non è delle migliori così come il punto di ripresa ed infine nutro qualche dubbio sul fatto che la vespa fosse viva.
Ciao, Stefano.

Per quanto riguarda la scarsa qualità della foto, riporto letteralmente òa risposta ad analoghe critiche rivoltemi sul forum di Juza:

"Avete perfettamente ragione!

Avevo terminato le batterie dei due SB-R200 ed ho utilizzato il solo SB 800 con una vecchia staffa!

Non avrei dovuto postare questa immagine, volevo soltanto interrompere per una volta la "monotonia" delle mie gocce!

Ciao!

Francesco"

Ed eccovi l'intero link:

http://www.juzaforum.com/forum/viewtopi ... f20098d05b

Ritengo invece offensiva e assolutamente gratuita l'ipotesi formulata che la vespa fosse morta!
Non ho mai ripreso nella mia pur lunga atiività di fotografo insetti morti per farli sembrare vivi e ho sempre duramente condannato tutti coloro che esercitano la squallida pratica di fotografare insetti congelati o peggio ancora morti.
La vespa è arrivata volando ed è volata via immediatamente dopo lo scatto.
Vedo peraltro che nessun altro è intervenuto in questo topic e considerando il fatto che tutti i miei altri topic da diverso tempo a questa parte non vengono visitati, ritengo sia venuto il momento di togliere il disturbo.
Ringrazio tutti e in modo particolare Gerardo che si è comportato spesso come un vero amico e d'ora in poi mi limiterò a postare le mie immagini in altri forum che, pur non risparmiandomi critiche anche severe, non si sono mai permessi di esprimere nei miei confronti dubbi relativi alla mia correttezza e alla mia buona fede!

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2008, 9:38 
Non connesso

scusami Francesco, non era mia intenzione essere offensivo. Ho solo riportato, evidentemente senza riflettere, l'impressione che mi ha dato la postura della vespa. E' stato un commento istintivo e fuori luogo per il quale ti prego di accettare la mie scuse.
Ciao, Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 18:42 
Non connesso
Site Admin

Non so che dire, mi dispiace Francesco se te ne vai e spero tu ci ripensi.

Stefano daltronde ti ha gia fatto le sue scuse.

Il fatto poi di avanzare una perplessità, per quanto possa essere un po sgradevole, non è detto che sia una critica assoluta.

Quella libellula che fotografai tempo fa e che inquadrai anche da sotto con il 17mm non era morta ma sicuramente non era sveglia e non so nemmeno se fosse intorpidita o li per tirare i suoi ultimi respiri.

Non dovevo fotografarla?

Non vedo il problema.

Quello che sevondo me può trarre in inganno è che la foto è visibimente sovraesposta e quindi è tutto un po confuso.

In ultima analisi ricordiamoci che scrivere su un forum non è la stessa cosa del confrontarsi di persona.

Quando discutiamo a tu per tu ci sono sengali del corpo, della mimica facciae e dei gesti che ci fanno capire il vero significato di una frase, possiamo capire al volo se si sta scherzando, se una domanda è fatta per curiosità o per metterci in difficoltà.

Non veniamo subito alle conclusioni piu cattive e pernsiamo che il significato di una frase (sopratutto se scritta) può essere molteplice, spesso è meglio chiedere e chiarirsi, meglio ancora privatamente con un MP che avviare delle discussioni che possono degenerare.

Un saluto a tutti

Gerardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 8:31 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
Non so che dire, mi dispiace Francesco se te ne vai e spero tu ci ripensi.

Stefano daltronde ti ha gia fatto le sue scuse.

Il fatto poi di avanzare una perplessità, per quanto possa essere un po sgradevole, non è detto che sia una critica assoluta.

Quella libellula che fotografai tempo fa e che inquadrai anche da sotto con il 17mm non era morta ma sicuramente non era sveglia e non so nemmeno se fosse intorpidita o li per tirare i suoi ultimi respiri.

Non dovevo fotografarla?

Non vedo il problema.

Quello che sevondo me può trarre in inganno è che la foto è visibimente sovraesposta e quindi è tutto un po confuso.

In ultima analisi ricordiamoci che scrivere su un forum non è la stessa cosa del confrontarsi di persona.

Quando discutiamo a tu per tu ci sono sengali del corpo, della mimica facciae e dei gesti che ci fanno capire il vero significato di una frase, possiamo capire al volo se si sta scherzando, se una domanda è fatta per curiosità o per metterci in difficoltà.

Non veniamo subito alle conclusioni piu cattive e pernsiamo che il significato di una frase (sopratutto se scritta) può essere molteplice, spesso è meglio chiedere e chiarirsi, meglio ancora privatamente con un MP che avviare delle discussioni che possono degenerare.

Un saluto a tutti

Gerardo

Ciao Gerry,
è sprattutto la stima che ho per te che mi induce a non insistere nella mia reazione.
Il fatto è che sono stato toccato su un nervo scoperto!
Quello di utilizzare insetti morti o immobilizzati in vario modo per cercare di tirar fuori una immagine per farli sembrare vivi e perfettamente a fuoco, è sempre stato da me considerato alla stregua non solo di una frode, ma di una gratuita crudeltà!
In ogni caso la mia decisione di togliere il disturbo era forse in minima parte collegata anche al tipo di immagini che ultimamente tento di proporre e che mi rendo conto non riscuotano più di tanto l'interesse degli altri utenti.
Vorrà dire che mi limiterò a postare qualche altra cosa, quando riterrò che ne valga la pena.
Mandami per e-mail
francesco.ciabattini@fastwebnet.it
il numero del tuo cellulare in modo da poterti contattare quando sarò a Trento alla fine del mese.

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 21:47 
Non connesso
Site Admin

Mi fa piacere Francesco che si sia in qualche modo chiarito il discorso e se poi vorrai o meno postare questo non importa mi dispiaceva che qualcuno se ne andasse diciamo incavolato.

Io stesso partecipavo ai forum saltuariamente, quando mi sentivo di farlo e per lunghi periodo nemmeno li guardavo, magari tornandoci nel periodo invernale quando le sere sono piu lunghe e buie e si ha piu tempo per certe cose.

Praticamente prima di questo forum non avevo mai postato una foto e partecipavo solo per dare il mio parere lasciando a chi era interessato a conoscermi la possibilità di vistare il mio sito.

Credo che a fine mese si possa organizzare una pizzata con altri (mirko e massimo) che saranno in valle in quel periodo e con chi vorrà partecipare.

Teniamoci in contatto per mail (ce nel mio profilo) devo dire che ultimamente la preferisco al telefono, tieni comunque d'occhio la sezione Oftopic per la data della serata, se mi ricordo ti mando una mail per ricordartelo, ma con la testa che ho ultimamente :lol:

Ciao

Gerardo

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora