Uno scatto sprecato.... per dire che la maggioranza degli amici del FORUM non tornerebbe a riaprire questa immagine per ammirare un soggetto che non è propriamente "carino". Per chi volesse saperne di più, dirò che si tratta di un ragno assai difficile a vedersi all'esterno della sua tana; quasi impossibile, anzi, se non adottando un trucchetto che scopersi qualche anno fa.
Esso costruisce la sua tana/trappola in una fessura di un vecchio ceppo, oppure una stretta fessura nella roccia. Il nido, costruito con la solita seta si presenta all'esterno assai rudimentale. L'ingresso, un foro buio, nero, tondeggiante di ca.1 cm. di diametro, sembra più curato nella costruzione, tuttavia penso che nessuno sarebbe indotto a infilarci un dito....

Il nido stesso può raggiungere una profondità di 20-30 cm.
Il ragno, è sempre invisibile, perché sta in agguato ben nascosto all'interno. Ma per vederlo o fotografarlo, ecco il "trucchetto": prendete un filo d'erba un po' rigido, lungo circa 30 - 40 cm. e strusciatelo delicatamente su una zona periferica del nido. A quel punto vedrete il ragno balzar fuori dal buco e con rapidità sorprendente precipitarsi sulla punta del vostro filo d'erba, azzannandolo con decisione. Dopo pochi secondi, il ragno si precipiterà all'interno del nido, mettendosi in attesa di una preda. Il trucchetto si può ripetere parecchie volte, finché, finalmente, anch'esso, il ragnetto, sarà finalmente indotto a ragionarci sopra... e non uscirà più.