www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 2 maggio 2025, 23:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lepidottero
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 16:49 
Non connesso

..c'è qualcuno sà darmi il nome esatto di questo lepidottero ...??

Immagine

..POTREBBE essere il Macroglossum stellatarum o sfinge del galio di dimensioni di circa 4-5 cm....ma non ne sono affatto sicuro.
Assomiglia come metodologia di alimentazione al colibrì...rimane in volo ed allunga la lunga proboscide all'interno del fiore.

Grazie in anticipo

ciaoo

Ricky

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: lepidottero
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 17:10 
Non connesso

per l'identificazione non so aiutarti, ma bello il soggetto e il contesto, unica cosa, per me, questo taglio un po panoramico...non gli si addice...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 18:06 
Non connesso

penso che sia sicuramente una Macroglossa stellatarum gli ho dedicato parecchie ore a un tipo dai colori piu' vivaci - non facile cattura -ciaooooooooo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 19:03 
Non connesso

r.zap ha scritto:
penso che sia sicuramente una Macroglossa stellatarum gli ho dedicato parecchie ore a un tipo dai colori piu' vivaci - non facile cattura -ciaooooooooo

Immagine

ciao r.zap.....innanzitutto grazie per la consulenza..ma guardando i 2 lepidotteri ho notato subito una certa diversità.
Mi sono messo un pò allo "studio" dei soggetti in questione e se per quello che ho fotografato io sono relativamente quasi sicuro del nome....di quello postato da te ( molto bella l'immagine..davvero complimenti!! ) ho trovato una rassomiglianza con l' HEMARIS TITYUS data anche dalla particolarità delle ali trasparenti che non è presente in altri lepidotteri.

Prova a controllare....e poi fammi sapere........

grazie ancora e ...ciaooo :D

Ricky

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 19:12 
Non connesso

Anna Masiero ha scritto:
per l'identificazione non so aiutarti, ma bello il soggetto e il contesto, unica cosa, per me, questo taglio un po panoramico...non gli si addice...

..hai ragione per il taglio..ma l'avevo tagliata per il computer e solo dopo..mi è venuta l'idea di postarla anche per cercare conferme sul tipo di lepidottero...
...il file originale non ha quel taglio..

ciaoooooooooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 19:26 
Non connesso

Macroglossum stellatarium: Bella foto Ricky. Tempo fa avevo postato un bruco che non avevo mai incontrato e il cui nome ancora non conoscevo. Puoi trovarlo nella pagina 5 del FORUM, sotto il titolo "bruco sconosciuto". Ora sono certo trattarsi del bruco Macroglossum s.
Ciao
franco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 20:46 
Non connesso

credo che ne esistano vari tipi sicuramente la tua ma anche questa - dai colori e dalle ali diverse-viene identificata come macroglossa - non sono comunque un esperto in falene ma sicuramente tra gli amici qualcuno sapra' dirci qualcasa in piu' - ciaoooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 23:13 
Non connesso

Io non sono proprio un esperto, ma cerco di documentarmi e comprare qualche tomo: dal libro "Farfalle d'Italia ed Europa" di Gabriele Pozzi risulta che la prima è effettivamente la "macroglossa (o, per altri, macroglossum) stellatarum", la seconda mi pare sia la "pergesa porcellus"; la hemaris tityus la trovo in un altro libro e mi sembra un po' diversa, ma non è escluso che diversi autori le attribuiscano nomi diversi e che si tratti della stessa specie (credo che capiti anche per le orchidee...) Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 12:49 
Non connesso

ottima anche quella del zap! colori ambientazione e nitidezza sul soggetto, che so bene non facile e velocissimo! Io ne avevo fotografato uno identico a quello del Richy...ma erroneamente evevo pure cancellato il raw....(che furbona)...mi resta solo un misero Jpg... :)-032

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 16:34 
Non connesso

Dopo una visita al sito http://www.leps.it noto una somiglianza della seconda farfalla con la "hemaris fuciformis"... chi avrà ragione?!

allego la foto (di un certo Jens Christian Schou)...

Allegati:
hemaris fuciformis.jpg
hemaris fuciformis.jpg [ 26.98 KiB | Osservato 3707 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 19:19 
Non connesso

rocco ha scritto:
Dopo una visita al sito http://www.leps.it noto una somiglianza della seconda farfalla con la "hemaris fuciformis"... chi avrà ragione?!

allego la foto (di un certo Jens Christian Schou)...

secondo me Rocco hai colto nel segno...bravo, bella ricerca! Assomiglia proprio tanto a quella fotografata da r.zap...vediamo cosa dice il "propietario" dell'immagine...

ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 21:02 
Non connesso

è lei non ci sono dubbi bravissimo Rocco - grazieeeeeee ciaooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 11:26 
Non connesso

Ribadisco che il sopracitato Gabriele Pozzi la classifica come "pergesa porcellus", mentre su "leps" la (deilephila...) porcellus ha un altro aspetto, insomma ho ancora dubbi sulla specie... di sicuro è uno sfingide... ciao a tutti.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora