www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 1 maggio 2025, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1-2-3
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 20:57 
Non connesso

Un saluto a tutti, è già un po che vi seguo, ma un po' per un motivo un po' per un'altro non mi sono mai deciso ad iscrivermi.
Comunque eccomi qua, ed essendo un inguaribile appassionato di montagna , inizio col sottoporre alla vostra critica una immagine delle mie amatissime Alpi Marittime.

Dati di scatto: Eos 5 D MK II + 24 /70 L ISO 100 F 18 2 sec + filtro Cookin 121 F
Per correttezza mi va di segnalare che l'immagine è un bleeding di due esposizioni per quel che riguarda le rocce al lato della cima arrossata dal tramonto, altrimenti nere!

Allegati:
Argentera tramonto infuocato.jpg
Argentera tramonto infuocato.jpg [ 168.47 KiB | Osservato 2051 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 1-2-3
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 20:09 
Non connesso
Site Admin

Ciao Fabio e benvenuto sul Forum :)

Mi piace molto l'inquadratura della tua immagine e capisco che per certe immagini sia d'obbligo usare o la doppia esposizione oppure un filtro digradatante ND (una volta usavo i filtri ma ora anchio preferisco i due scatti).

Forse le montagne sono ancora un po chiare, mi sembra che siano leggermente "impastate" nei rossi, forse con un leggero contrasto e diminuzione della luminosità sulla montagna potrebbe risolvere ma ammetto che con certe luci è difficile, alle volte si pegiora invece di migliorare.

Ciao

Gerardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 1-2-3
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 14:34 
Non connesso

Ciao gerardo il tuo benvenuto mi fa molto piacere.
Come mi fa piacere che ti piaccia l'inquadratura.
Riguardo il decadimento ottico sui bordi penso dipenda dall'ottica stessa, dall'aggiunta del filtro che non fa che peggiorarla , dal diaframma a f 18 che butta dentro parecchia difrazione e dalla messa a fuoco estremamente ravvicinata.
Sicuramente poi il canale del rosso quando così acceso è tutt'altro che facile da gestire.

Saluti.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora