www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 3 maggio 2025, 19:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo parere....(panning)
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 12:13 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
Leggerò più tardi le definizioni...........in ogni caso anche su Wikipedia possono dare una loro definizione (intendendo chi la ha scritta o trattata come argomento) ma non è la bibbia.......quando un argomento non ha contorni precisi è difficile darne una definizione esatta.

Non si tratta di parametri matematici o scentifici ma di interpretazioni personali con variazioni e sfumature che si incrociano tra loro.

Anche nell'essempio da loro proporsto del panning del camion, la cabina non mi sembra perfettamente a fuco........è pannin o mosso?
A fucoco cosa vuol dire in questo caso, fuoco perfettamente nitido o ce un range accettabile? e chi lo definisce?

Gerardo

certo, Gerry, il tuo ragionamento non fa una grinza e lo condivido, ho postato queste foto e proposto l'argomento proprio per avere uno scambio di opinioni con tutti voi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 9:12 
Non connesso

Concordo con chi mi ha preceduto trasmettono un senso di dinamicità, forza ed eleganze quindi le trovo bellissime la prima su tutte..
Anna scusa una domanda ma per caso sei la stessa Annanik del sito Nital?
Ciao Marcos

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 10:14 
Non connesso

Marcos373 ha scritto:
Concordo con chi mi ha preceduto trasmettono un senso di dinamicità, forza ed eleganze quindi le trovo bellissime la prima su tutte..
Ciao Marcos

.... Yes061 ... ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 10:34 
Non connesso

Anna Masiero ha scritto:
Marcos373 ha scritto:
Ciao Marcos

.... Yes061 ... ;-)

Yes Gongolo037 allora ci ho preso ho riconosciuto le foto della splendida volpe...
Ciao Marcos

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 10:45 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
.

Mosso o panning?

Perche non ci possono essere entrambi in un immagine?

Ad esempio nella seconda la parte centrale del corpo è a fuoco e ferma, quindi potrebbe benissimo essere un panning.
Che poi la parte che deve essere ferma è la testa è opinabile, il panning non viene usato solo sugli animali, su un soggetto dove non ce una testa allora cosè? ;-)

Sinceramente non sono mai stato molto interessato a queste sottigliezze teoriche e direi molto soggettive.

Inoltre attenzione perche oltre al panning e mosso ce o ci potrebbe essere anche lo zampino di PS, non è di sicuro il caso di queste immagini ma sicuramente Anna sa a chi mi riferisco e anche altri possono intuirlo (non farò nomi primo perche la o le persone interesaste non possono difendersi non essendo registrate sul forum e secondo perche non è nel mio modo di fare).

Personalmente poi definisco panning qualunque foto fatta spostando la macchina durante lo scatto (non solo lateralmente), che poi ci sia qualcosa di fermo poco importa, l'importante è che l'immagine sia d'effetto. ;-)

Gerardo

Quoto :)
Foto060 riprovaci che è sempre bello assistere a queste scene,ecco cosa vedo una scena vera in natura :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 20:38 
Non connesso

Per quanto mi riguarda, le conserverei gelosamente...... nella fotografia, come nella vita, ci sono molteplici sfumature; perchè abbandonarsi alle classificazioni? il ritratto va fatto cosi', il panning cosa' ecc..... è proprio il fatto di differenziarci che mi ha fatto scegliere la fotografia, siamo noi che scegliamo il soggetto e come fotografarlo. Se poi qualcuno mi verra' a dire che il mio non è un panning... beh, non sara' certo un problema mio!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 11:43 
Non connesso

balvenie ha scritto:
Per quanto mi riguarda, le conserverei gelosamente...... nella fotografia, come nella vita, ci sono molteplici sfumature; perchè abbandonarsi alle classificazioni? il ritratto va fatto cosi', il panning cosa' ecc..... è proprio il fatto di differenziarci che mi ha fatto scegliere la fotografia, siamo noi che scegliamo il soggetto e come fotografarlo. Se poi qualcuno mi verra' a dire che il mio non è un panning... beh, non sara' certo un problema mio!

il mio intento non era quello di classificazione, ma avevo proposto gli scatti per uno scambio di opinioni in merito a varie situazioni e interpretazioni di determinati scatti, un po particolari, come si dice, "pour parler"....

Mi piace sentire opinioni e critiche, soprattutto quando ti danno modo di aprire la mente su cose che magari, non ci si ha ragionato da se, tutto cio non mi impedisce di apprezzare di piu o di meno un mio scatto.

Cosa che apprezzo di questo forum, la voglia di confornto e di scambio di opinioni, fatte nel modo piu corretto e onesto.

Il sentirmi dire "che bel" ogni volta, non mi basta, preferisco un commento schietto e sincero, aiuta molto di piu a migliorarsi.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora