www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è mercoledì 7 maggio 2025, 18:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 

RAW nei concorsi Fotografici naturalistici:
Solo Jpg non servono i RAW 0%  0%  [ 0 ]
Almeno il Tiff in alta risoluzione 0%  0%  [ 0 ]
RAW per tutte le foto premiate o segnalate 71%  71%  [ 5 ]
RAW per tutte le immagini in concorso 29%  29%  [ 2 ]
Voti totali : 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 11:03 
Non connesso
Site Admin

Chi mi conosce sa che non ho una buona opinione per quanto riguarda i concorsi fotografici.

Vedo però che in questi giorni ce parecchio interesse e quindi perche non discuterne?

Concettualmente trovo un concorso non molto etico perché si rischia cosi di innescare una corsa a chi fa la foto più spettacolare senza che ci siano garanzie per quanto riguarda la tranquillità se non incolumità dell'animale stesso.

Inoltre finche non si introdurrà il RAW quale controprova dell'autenticità di uno scatto la vita dei furbi sarà sempre troppo facile.

Le olimpiadi poi hanno sempre insegnato che dove ce una giuria ci può essere un verdetto a favore di uno o dell'altro atleta anche se sotto gli occhi di tutti, esperti e non , è lampante che ce stato un pilota mento dei giudizi.
Nel campo artistico poi le cose sono ancora più facili per queste pseudo giurie/critici di facciata.
Non parto tanto di concorsi ad alti livelli ma quando la giuria è composta da assessori al turismo o del comune abbiamo spesso toccato il fondo.

Parlando delle immagini ammesse:

Anche dando un limite minimo di qualità (faccio un esempio a caso :roll: ) di “300 dpi in 3500” pixel come si fa a dire che tali misure sono reali o non sono state interpolate con PS se non ce un RAW?

Come si fa a dire se una farfalla sia stata clonata davanti ad un uccello in volo per rendere la foto più spettacolare se non ce un RAW?

Come si fa a dire che la luce e l'elaborazione è ancora abbastanza reale oppure si è usato PS per aggiungere un arcobaleno o un fulmine se non ce il RAW?

I tre ghepardi in corsa sono sempre lo stesso o sono effettivamente 3 diversi?
(non me ne vogliano gli autori delle foto ma sono solo e soltanto esempi e chiedo umilmente scusa, vorrei farne altri ma sotto gli occhi di tutti al momento ce un concorso in particolare che stà facendo discutere ed è quindi più facile per me fare questi esempi)

Personalmente se concorso deve esserci sarei per avere il RAW di tutte le foto premiate e segnalate, non dico ti tutte le immagini in concorso perche dare in giro il RAW è pericoloso per i malintenzionati.

Qualcuno che ha accesso ai file potrebbe copiarli e rivenderseli e se fra 10 anni vedrete un immagine pubblicata in giro e volete provare che sia vostra e di non averla ceduta in giro essere l'unico possessore del RAW vi da buone probabilità di spuntarla.

Chi ha ancora partecipato a questi concorsi?
Vi siete sempre letti per bene i regolamenti?
La vostra esperienza è stata positiva?
Cosa ne pensate, sono migliorati o peggiorati con il tempo?

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 11:13 
Non connesso
Site Admin

Personalmente ho partecipato a un solo concorso che è quello che tanto fa discutere al momento, ma anni fa era ancora agli inizi e le regole erano diverse.

Era prima di tutto gratuito e mi sembra il minimo, a mio avviso altro chre premi di sponsor dovrebbero dare un premio di partecipazione a tutti perche è diventato un Business l'oragnizzazione di questi eventi.

Si inviavano stampe 20x30 e non era indicato se dovevano essere montate su cartoncino o no e nemmeno sapevano dirtelo se interpellati (mal organizzato quindi).

Delle 10 o 12 stampe inviate me ne sono tornate indietro forse 1/3, pur avendo pagato le spese di spedizione aggiungendo bolli e busta.

L'anno dopo chiedevano la Dia orginali al che mi sono chiesto ma questi mi credono un fesso? Fess040 Fess040 Fess040

Mi perdono le stampe e vogliono gli originali delle Dia?

Da allora non ho mai più partecipato ma ogni tanto leggevo i regolamenti di questo e quel concorso.
In alcuni casi roba da associazione a delinquere........ un esempio?
Tassa di iscrizione e perdita di ogni diritto sull'imamgine in concorso, tutte le immagini (naturalmente tutto scritto in piccolo e tra mille articoli del bando di concorso), di solito sono concorsi a livello locale organizzati da questa a quella Associazione del Turismo per rimpinguare l'archivio di foto a costo zero.

Pian piano, anche grazie alle dimostrazioni pubbliche di dissenso sui vari forum, le cose sono cambiate e ora almento in quelli più importanti le regole sono abbatanza chiare.

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 10:29 
Non connesso
Site Admin

Dimenticavo, c'è anche una petizione per
"Obbligo di consegna dei files RAW nei concorsi fotografici a tema naturalistico"

Se interessati potete sottoscriverla qui.

So che alcuni del Forum, compreso il sottoscritto, la hanno giàsottoscritta.
Almeno cosi si sarebbe certi che se si vede una foto che ha vinto un concorso è reale e non taroccata.

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 20:11 
Non connesso

Assolutamente il Raw, è l'unico sistema per vedere se qualcuno fa il furbo :)-eek e nei vari concorsi con l'avvento del digitale, si sono viste delle cose molto sospette anche a livello internazionale.

Firmato anche la petizione a suo tempo.

Ciao
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 12:51 
Non connesso

anche io avevo firmato commentando sulla consegna del raw solo delle vincitrici pero'.
Non sto partecipando a nulla ma vorrei vedere foto fatte con le lenti, non con il computer

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 12:53 
Non connesso

Scusate l'ignoranza ma dando il raw non e' come dare l'originale o negativo che sia?
In tal caso se qualcuno volesse fare il furbo, da parte di chi organizza, come si fa?
Comunque sono ancora dubbioso su tante cose e non ho le idee molto chiare a riguardo, premetto che non ho ancora partecipato a nessun concorso.
L'idea c'è' perché penso che sia un modo per mettersi alla prova, ma dopo quello che Gerardo scrive i miei dubbi salgono, un po' anche per la mia insicurezza.
Le competizioni non mi sono mai piaciute, preferisco condividere i miei scatti fra amici.
Comunque non nascondo un po di curiosità' nel tentare, ma dove?.....
Ciao Yuri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 18:18 
Non connesso
Site Admin

Certo dare il RAW è come dare il negativo ed è per quello che io lo darei solo se vinco qualcosa, allora forse ne vale la pena.

Comunque dando un file da 3.500px a 300dpi se ce la malafede le tue immagini le usano lo stesso, certo dici io ho il RAW....si ma pensi di riuscire a sapere se usano le tue immagin a livello locale in una provincia qualsiasi d'italia oppure ancor peggio all'estero chissa dove?
Io lo dubito.

Solo per puro caso una volta un mio amico mi ha segnalato una mia foto su gente o non ricordo quale rivista ma era comunque, diciamo, autorizzata (per modo di dire).

Se vuoi tentare con i concorsi almento fallo con quelli internazionali tipo il "wildlife photographer of the year"

Evita qualunque concorso amatoriale, locale o organizzata da APT o associazioni varie, li si richi di vedere le tue foto pubblicate ovunque senza poi poterci fare nulla.....perche le postille sono ben nascoste e piccole ;-)

Ciao

Gerry

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 22:16 
Non connesso

Primo messaggio per me...complimenti a chi amministra e partecipa alle discussioni di questo forum che ritengo ben fatto e zeppo di "buoni consigli".

Tornando al tema del sondaggio ho votato: "RAW per tutte le foto premiate o segnalate", risposta che premia chi organizza in base al premio donato.

Certo è che i vari concorsi fotografici che si vedono ultimamente pubblicizzati su internet o localmente devono impegnarsi molto per essere considerati almeno accettabili.
Le varie regole nei bandi che trovo più che grottesche sono tre:
1. la concessione dei diritti di utilizzo di TUTTE le immagini inviate, per impieghi differenti dall'esposizione o "sponsorizzazione" delle immagini vincenti;
2. imporre, come norma di partecipazione, la successiva disponibilità gratuita di tutte le immagini partecipanti anche se non vincenti;
3. il pagamento di una quota per la partecipazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 22:54 
Non connesso
Site Admin

Concordo Stanley

In ogni modo queste regole di solito fanno parte di concorsi locali o regionali.... a livello internazionale si sono abbastanza adeguati e ci sono regolamente un po più chiari.....

Trovo poi insensata la norma di molti concorsi che vogliono che l'immagine sia stata scattata massimo da 2 o 3 anni...........perche se è più vecchia fa schifo?

Non ho mai capito il motivo......posso invece comprendere che non vogliono che partecipino foto già premiate ma anche li non ne vedo il motivo, non sono mica tutti collegati i concorsi.......

Gerardo

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora