Chi mi conosce sa che non ho una buona opinione per quanto riguarda i concorsi fotografici.
Vedo però che in questi giorni ce parecchio interesse e quindi perche non discuterne?
Concettualmente trovo un concorso non molto etico perché si rischia cosi di innescare una corsa a chi fa la foto più spettacolare senza che ci siano garanzie per quanto riguarda la tranquillità se non incolumità dell'animale stesso.
Inoltre finche non si introdurrà il RAW quale controprova dell'autenticità di uno scatto la vita dei furbi sarà sempre troppo facile.
Le olimpiadi poi hanno sempre insegnato che dove ce una giuria ci può essere un verdetto a favore di uno o dell'altro atleta anche se sotto gli occhi di tutti, esperti e non , è lampante che ce stato un pilota mento dei giudizi.
Nel campo artistico poi le cose sono ancora più facili per queste pseudo giurie/critici di facciata.
Non parto tanto di concorsi ad alti livelli ma quando la giuria è composta da assessori al turismo o del comune abbiamo spesso toccato il fondo.
Parlando delle immagini ammesse:
Anche dando un limite minimo di qualità (faccio un esempio a caso

) di “300 dpi in 3500” pixel come si fa a dire che tali misure sono reali o non sono state interpolate con PS se non ce un RAW?
Come si fa a dire se una farfalla sia stata clonata davanti ad un uccello in volo per rendere la foto più spettacolare se non ce un RAW?
Come si fa a dire che la luce e l'elaborazione è ancora abbastanza reale oppure si è usato PS per aggiungere un arcobaleno o un fulmine se non ce il RAW?
I tre ghepardi in corsa sono sempre lo stesso o sono effettivamente 3 diversi?
(non me ne vogliano gli autori delle foto ma sono solo e soltanto esempi e chiedo umilmente scusa, vorrei farne altri ma sotto gli occhi di tutti al momento ce un concorso in particolare che stà facendo discutere ed è quindi più facile per me fare questi esempi)
Personalmente se concorso deve esserci sarei per avere il RAW di tutte le foto premiate e segnalate, non dico ti tutte le immagini in concorso perche dare in giro il RAW è pericoloso per i malintenzionati.
Qualcuno che ha accesso ai file potrebbe copiarli e rivenderseli e se fra 10 anni vedrete un immagine pubblicata in giro e volete provare che sia vostra e di non averla ceduta in giro essere l'unico possessore del RAW vi da buone probabilità di spuntarla.
Chi ha ancora partecipato a questi concorsi?
Vi siete sempre letti per bene i regolamenti?
La vostra esperienza è stata positiva?
Cosa ne pensate, sono migliorati o peggiorati con il tempo?
Ciao
Gerardo