www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è martedì 6 maggio 2025, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Ogni quante settimane calibrate il vostro monitor
Mai fatto 60%  60%  [ 3 ]
Ogni settimana 0%  0%  [ 0 ]
Ogni 2 settimane 0%  0%  [ 0 ]
Ogni 3 settimane 0%  0%  [ 0 ]
Ogni 4 settimane 20%  20%  [ 1 ]
Ogni 5 settimane 0%  0%  [ 0 ]
Ogni 2 o più mesi 20%  20%  [ 1 ]
Quando mi sembra che ci siano problemi 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 10:21 
Non connesso
Site Admin

Era un bel po che non calibravo il monitor e un paio di commenti a mie immagini mi hanno dato da pensare....."sarà ora che spolvero il colorimetro?" :-/

E in effetti mi sono reso conto che le differenze cerano e anche se non macroscopiche, sopratutto qundo si è sulle zone limite delle alte luci ho notato che tendevo a sovraesporre leggermente le immagini, sottolineo leggermente.

Naturalmente parlo di post produzione perche con il RAW/Nef non ci sono assolutamente problemi di sorta e comunque il problema è solo una cattiva post produzione, anche se cattiva mi sembra troppo esagerto, siciamo non appropriata :lol:

Di solito prima di fare delle stampe lo calibro ma è un bel po che non stampo più :-(

Tutto questo per dirvi che anche persone attente (come il sottoscritto) possono cadere in pigrizia e sottovalutare certi aspetti, meglio in effetti calibrare il monitor un po più spesso :)-017

Ciao

Gerry

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 6:06 
Non connesso

Al momento ho un amico che ogni tanto mi presta lo spyder2, lo calibro circa ogni 3 mesi di media sapendo che e' poco, per questo motivo sto risparmiando per lo spyder.
Consiglio, ogni quanto bisognerebbe calibrarlo?
Ciao, Yuri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 7:50 
Non connesso
Site Admin

Io credo che una volta al mese circa sia un tempo ragionevole.

E' quel circa che ogni tanto frega :roll:

Mi sà che erano un paio di mesi che non lo facevo e la differenza, controllando l'opzione prima dopo calibrazione, si notava.

Certo che se non hai quell'opzione che ti mette a confronto il sistema di visione è difficile rendersi conto se effettivamente è servita la calibrazione ma vista l'esperienza di questi giorni, la farò più spesso.

Gerry

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora