www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 2 maggio 2025, 12:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 20:37 
Non connesso

Immagine
AE7G0460.2 di fbspora, su Flickr

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 7:36 
Non connesso

Grande! Trovar il nido e poter riuscire a fotografare (da così vicino) non è poco....
Sto cercando anch'io, ma per ora solo avvistamenti in volo......Chi cerca trova......Ciao e complimenti anche per lo scatto. :)-017

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2012, 13:44 
Non connesso

Non volermene, ma sono solito esprimere quello che penso (e questa volta senza calcare la mano)
anche se animato dai piu' nobili motivi ed intenti????? seppur nel rispetto assoluto dell'animale
(nascondigli, insonrizzazioni, cautele assolute) trovo del tutto inutile questo genere di fotografia che nulla porta.....(descrizione di un comportamento, interazioni, bellezza del soggetto etc.) anzi come socio fondatore di Strix (fotonaturalisti Alto Adige) da anni abbiamo sia banditosia che condannato questo genere di fotografia, che nulla porta se non discredito sulla categoria dei Fotonaturalisti.
Femo restando che ognuno di noi è libero di comportarsi come meglio crede, penso che vada di tanto in tanto rispolverata quell'etica che ci ha sempre contraddistinto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2012, 19:56 
Non connesso

In effetti è ora di finirla di fotografare anche nidi di picchi, volpacchiotti nei pressi delle tane, galli cedroni e galli forcelli in amore, falchi pescatori che cacciano per sfamarsi, caprioli e cervi che pascolano per sopravvivere ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2012, 21:16 
Non connesso

fbspora ha scritto:
In effetti è ora di finirla di fotografare anche nidi di picchi, volpacchiotti nei pressi delle tane, galli cedroni e galli forcelli in amore, falchi pescatori che cacciano per sfamarsi, caprioli e cervi che pascolano per sopravvivere ...

Caro fbspora, da un lato come tu fai notare, la fotografia naturalistica può essere fonte di disturbo per la fauna in diverse occasioni, come ogni altra attività umana d'altronde.

D'altro canto però mi sento anche di condividere le preoccupazioni di Maubed. Molti studi hanno confermato che purtroppo una delle cause principali di insuccesso nella riproduzione delle aquile reali è proprio il disturbo da parte dei fotografi.
Io stesso sono un grandissimo appassionato di questo magnifico animale che è l'aquila reale e non soltanto dal punto di vista fotografico. Dalle mie parti c'è una coppia che quando posso vado a trovare, ma ho sempre evitato di avvicinarmi ai nidi, soprattutto prima che eventuali aquilotti siano arrivati ad essere prossimi all'involo, quando il rischio di abbandono da parte dei genitori è ormai molto basso.
Non capisco dalla foto in che fase fosse la nidificazione e spero che tu abbia preso tutte le precauzioni necessarie.
Comunque le foto di nidiacei non mi appassionano particolarmente, credo abbiano un interesse più scientifico che fotografico e che sia preferibile limitarle al primo ambito.
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 11:03 
Non connesso

Ottima foto...nulla da dire, è sempre emozionante vederla!!!

Solo non riesco a capire perché questo genere di foto debba screditare la categoria dei fotografi. Prima di tutto si deve differenziare la nostra categoria, fra quelli che ritengo seri e amanti della natura, e quelli d'assalto che fanno di tutto per uno scatto.

Inoltre penso che se si parla di disturbo all'animale allora un fotografo reca SEMPRE disturbo anche se minimo e allora dovremmo stare tutti a casa a prescindere che l'animale sia la rana o l'aquila...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 18:56 
Non connesso

Ice Man ha scritto:
Ottima foto...nulla da dire, è sempre emozionante vederla!!!

Solo non riesco a capire perché questo genere di foto debba screditare la categoria dei fotografi. Prima di tutto si deve differenziare la nostra categoria, fra quelli che ritengo seri e amanti della natura, e quelli d'assalto che fanno di tutto per uno scatto.

Inoltre penso che se si parla di disturbo all'animale allora un fotografo reca SEMPRE disturbo anche se minimo e allora dovremmo stare tutti a casa a prescindere che l'animale sia la rana o l'aquila...

Quoto al 100%
Anche perché sapendo da dove è stata presa la foto (sentiero CAI dove passano decine di persone al giorno) sono sicuro che il fotografo non ha disturbato più di quanto non abbia fatto chiunque sia passato di li. Bravo a fbspora che è riuscito a vedere ciò che gli altri hanno ignorato.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 21:45 
Non connesso

Valasquez ha scritto:

Quoto al 100%
Anche perché sapendo da dove è stata presa la foto (sentiero CAI dove passano decine di persone al giorno) sono sicuro che il fotografo non ha disturbato più di quanto non abbia fatto chiunque sia passato di li. Bravo a fbspora che è riuscito a vedere ciò che gli altri hanno ignorato.
Ciao

Infatti la preoccupazione maggiore non era tanto quella di non farsi vedere dall'aquila quanto piuttosto quella di non farsi vedere dagli escursionisti di passaggio per non rivelare la presenza del nido....

Dati di scatto : Eos 1d mark IV, 200 Iso, f8 1/250, canon 500mm is f4 + 2x III + CROP, cavalletto + testa wimberley

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 22:41 
Non connesso

Cita:

mi sembra che il sarcasmo non porti a nulla...quello che ti hanno detto Maubed e Alessio,molto pacatamente,è un semplice comportamento...a volte,penso capiti a tutti,bisognerebbe avere l'umiltà di fare un passo indietro ;-) ...mi sembra che troppe volte il fine giustifica i mezzi...parlo anche per esperienza personale

ricorda anche che il forum è pubblico,l'effetto emulativo è molto pericoloso,se tu credi di esserti comportato nel massimo rispetto,pensa che potrebbero esserci X pseudo fotografi pronti ad imitarti...

ciao
Moreno

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora