- Gli Zaini Fotografici per la Fotografia Naturalistica -

In questa immagine sono rappresentati alcuni tipi di Zaini, di diverse marche, alcuni creati appositamente per la fotografia e altri no (il primo).
Una volta usavo zaini normali, al limite rivestiti in loden per attutirne il rumore.
Ne avevo di vari tipi e dimensioni ma ultimamente li sceglievo alti stretti e stando attento in particolare al sistema di spallacci che lo sostenevano, questo per migliorare la distribuzione dei pesi, la portabilità e quindi diminuire il mal di schiena con i carichi pesanti.
Per le gite o la foto macro usavo uno zainetto molto piccolo e un marsupio per riporre i due obbiettivi che piu usavo, evitando cosi di togliermi continuamente lo zaino.
Poi sono passato agli Zaini Fotografici."Deriso inizialmente per l'idea, da parti di fotografi più tradizionalisti, alla fine lo zaino ha spopolato ed è stato adottato da praticamente tutti i miei più stretti amici."Uso due tipi di Zaino, uno molto grande e un leggero mono spalla per le escursioni non impegnative, molto comodo perche posso estrarre velocemente l'attrezzatura che mi serve senza tirar giu lo zainetto dalle spalle (basta farlo girare attorno a se).
Vorrei mettere qui i suggerimenti di tutti per quanto riguarda questo accessorio che ritengo molto importante per un Foto Naturalista.
Un aiuto per chi vuole scegliere un attrezzo che lo soddisfi in pieno e lo aiuti nello svolgimento della Fotografia NaturalisticaPotete indicare ad esempio quali caratteristiche devono avere questi zaini, quali sono da considerare pregi e quali difetti........
---------------------
Personalmente ritengo che uno zaino debba avere alcune caratteristiche:- quando ho scelto la misura del mio zaino ho prima pensato, quale è l'obbiettivo e la macchina più ingombrante che ho? la D2 e il 300mm.
Ci sta montata e con il paraluce attaccato? a questo punto cerano solo 2 o 3 possibili zaini.