Insonorizzazione Macchina Fotografica - Camera MuzzleIl problema del rumore del "Click" dello scatto della macchina fotografica affligge da sempre i Fotografi Naturalisti.
Ci sono macchine fotografiche che fanno più rumore di altre ma alla fine sono tutte troppo rumorose.
Per risolvere, almeno in parte, il problema avevo cercato di auto costruirmi delle custodie anti rumore ma con scarsi risultati.
Il materiale che ho sperimentato negli anni e che più di tutti assorbe il rumore è la “Gomma Piombo” usate dagli idraulici per insonorizzare le tubature dell’acqua ma anche da altre categorie ma sempre a scopi di insonorizzazione.
Il materiale è fine e diciamo abbastanza mandabile ma come dice il suo nome è di “Piombo” e alla fine pesa ed è ingombrante
Cercando in rete ho sentito parlare di questo Camera Muzzle, tutti ne parlano ma nessuno sa veramente se funziona, e allora?
E allora il buon Gerry fa da cavia e, non con pochi problemi è riuscito a procurarsene uno sull’asta Ebay (gli unici 2 negozi che lo hanno in esclusiva ne erano sprovvisti).
Oggi mi è arrivata la confezione e vi do subito le prime impressioni, anche se la sto provando solo in ambiente chiuso, a casa.
Prima di tutto vi mostro un po di foto prese dal
sito del produttore della custodia, dove potete reperire anche gli indirizzi dei negozi che lo hanno in esclusiva.

Vista di lato

Vista da dietro

Particolare dell'inserimento della macchina (si vede il "tiretto" metallico che, quando si muove, tintinna fastidiosamente).

Qui invece si vede lo spessore che va posto nella parte inferiore del Camera Muzzle per tenere sollevata la macchina fotografica.
Devo dire che per un prodotto che vuole eliminare il rumore l’uso di cerniera lampo con un grosso “tiretto” (il pezzo che prendiamo per far scorrere la cerniera) di metallo che sbatte provocando rumore e di un apertura in velcro non mi sembrano molto sensati.