www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 9 maggio 2025, 19:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aquila reale ed etica
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 20:51 
Non connesso

Ciao a tutti,

vi sottopongo una questione morale: lo scatto che segue è a pieno formato, anzi la punta delle remiganti in basso era rimasta fuori dal fotogramma, ho chiesto quindi ad un amico grafico di giuntare un 5% di foto in più. Che ne dite? Eticamente ammesso o esecrabile pratica???
Le ombre che si vedono nel cielo sono rami di betulla, la foto è stata scattata il 21 febbraio con un 70/300 f5,6 fuoco manuale.

Ciao a tutti

Alessandro

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aquila reale ed etica
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 21:59 
Non connesso

domanda non facile - importante credo sia segnalare l'intervento fatto - lo scatto mi piace - ciaoooooooooooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 19:18 
Non connesso

Una bella cratura della regina dei cieli, :)-017 per un pezzetto di ala onestamente non mi verrebbe il minimo dubbio di legittimità. :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 19:23 
Non connesso

super cattura complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 21:16 
Non connesso

Simone ha scritto:
Una bella cratura della regina dei cieli, :)-017 per un pezzetto di ala onestamente non mi verrebbe il minimo dubbio di legittimità. :)

Ciao
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 7:33 
Non connesso

Immagine particolare :)-017

Da vecchio fotografo ricordo una discussione simile più o meno 35 (mamma mia) anni fa. Allora si usava il bianco e nero e si: mascheravano le foto, schiarivano, scurivano, ritagliavano e rifotografavano, si dupplicavano i negativi o impressionavano con pellicole fotomeccaniche per effetti particolari. Dai fotografi negoziani (allora lo erano quasi tutti) le fototessere venivano fatte su lastre di vetro 10x12 o 10x15, ricordo bene di aver ritoccato e visto ritoccare le lastre con lente e pennellino. Oggi le situazioni, nonostante la tecnologia, sono in ogni caso simili al passato; chi dice l'immagine e la foto finale e chi il negativo.
Personalmente ritengo che il fattore principale sia la bontà del lavoro; se la foto nel suo complesso è schifosa, puoi fare quello che vuoi ma resta sollo più o meno schifosa, se invece il prodotto finale è bello diventera "bello ma elaborato".
Troppe volte nei vari forum si trovano ipercritici ed esteti che si lasciano andare a discussioni sulla lana caprina; personalmente penso che al di la di tutto valga il prodotto finale.
Gongolo037

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 10:51 
Non connesso
Site Admin

Avevo fatto una domnanda simile sul forum qualche tempo fa in relazione a un piviere tortolino

viewtopic.php?f=2&t=974&st=0&sk=t&sd=a&hilit=piviere+tortolino

a mio avviso comunque ce sempre di mezzo l'onesta del fotografo che non deve avere problemi a dichiarare le modifiche che ha apportato.

Altro discorso sono i concorsi, che personalmente non amo e anzi evito, ma in quel caso non presenterei mai un immagine come quella del Piviere da me modificata e di conseguenza non presenterei o non accetteri nemmeno questa dell'aquila.

Mentre per quanto riguarda pubblicità o altro, nel caso tu la venda non vedo alcun problema di sorta.

Ciao

Gerardo

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora