Ciao Andrea
Sono in parte daccordo con alcuni tuoi pensieri ma....in parte
E' pur vero che alcuni animali sono fotografati negli stessi luoghi, ormai famosi per questo o quel soggetto, ma è anche vero che se il fotografo è veramente bravo ci metterà del suo per creare qualcosa di nuovo.
Quindi il 95% dei fotografi attiverà li con calma, tanto gli animali sono confidenti, quando ce la bella luce (bella luce intesa come sole piena), naturalmente non se ne parla se piove e comunque sfoderano tele da paura (molti nemmeno hanno obbiettivi normali al seguito).
In questo 5%, che ama fotografare anche sotto la pioggia o la bufera trovando lo stimolo per una foto realmente diversa ce ne un 1 o 2% che vive in zona o può rimanervi per mesi e allora avendo molte più opportunita avra anche scatti spettacolari.
A questo punto però tra questo 5% devi anche vedere se il portfolio regge......se sono somprese molte specie, e dove sonos tate fotografate?
Se il fotografo ha solo i soliti soggetti da "Bayerischer Wald" e poco altro allora non lo calcolerei un fotografo naturalista ma uno che si sa, non vorrei usare il termine "vendere", quindi diciamo proporre.
Non mi piace gurdare o meglio sparlare degli altri quindi sparlo di me

gurda il mio portfolio o le foto che posto e vedrai che cerco sempre di non annoiarvi con i soliti soggetti ma li vario, ho fotografato nel bene o nel male più o meno tutti gli animali delle mie zone......
Credo quindi che un fotografo naturalista non si valuta solo da alcuni scatti realizzati in ambienti più o meno controllati ma deve dimostrare ben altre qualità.
Per il discorso arte o meno....devo dire che ciò che molti spacciano per arte io non la capisco ma preferisco rimanere nella mia ignoranza e fare e guradare ciò che mi piace.
Attenzione pero nel guradare verso il passato, fotografico, perche alcune stampe e foto hanno valore per un buon 50 o 80% perche sono state realizzate in quell'epoca e con le difficolta di quel tempo.....(
non parlo di Adams o altri mostri sacri).
Guradavo appunto immagini d'epoca della zona, ammirandole per la loro bellezza, interessato dal contemplare la vita e la gente di quel tempo......poi mi sono chiesto ma se rifaccio la stessa foto ora, a colori, con le macchine e la stessa inquadratura e la mostro sul forum quali commenti avrei?
Qualche benevolo bravo o riprova sarai più fortunato è tutto quello che mi aspetterei
Ciao
Gerardo