www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 4 maggio 2025, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2009, 17:39 
Non connesso

Insisto, credo di essere migliorato, oggi sono andato giù equipaggiato con un mini-monopiede di fortuna (a dirla tutta è l'appoggio a spalla del vecchio novoflex...il brutto con questi animaletti è trovare la posizione per mettere a fuoco l'occhio di entrambi, cercare di stare fermi il più possibile e sperare che non tiri aria/vento) e stivali di gomma contro acqua e fango del canaletto... ve ne propongo una "normale" e una controluce, spero di avere azzeccato il WB... che ne pensi, Gerry? Ciaoooo....

Allegati:
accoppiamento damigelle 4.jpg
accoppiamento damigelle 4.jpg [ 60.26 KiB | Osservato 1345 volte ]
accoppiamento damigelle 6.jpg
accoppiamento damigelle 6.jpg [ 69.04 KiB | Osservato 1345 volte ]

Ultima modifica di rocco il venerdì 14 agosto 2009, 18:22, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: damigelle in accoppiamento nr. 2
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 6:44 
Non connesso
Site Admin

Entrambe hanno qualcosa si buono.

La prima a mio avviso ha una miglior gestione del bilanciamento del bianco e una maggior nitidezza, o forse è solo l'ala a fuoco della libellula superiore che da un senso generale di maggior nitidezza.
La seconda un bellissimo sfondo, non ho mai fotografato questa damigella ma dalle tue foto credo che il taglio più giusto sia come nella prima.

Di lato in modo da avere a fuoco testa e un ala, in effetti l'ala con tutte le sue venature e la macchia nera danno quel qualcosa in più.....

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 7:17 
Non connesso

Grazie, Gerry, in effetti è come dici, però io preferisco di gran lunga la seconda, sia per lo sfondo che per il controluce (a onor del vero, contrariamente a quanto ho scritto tempo fa,nella macro, il controluce è uno di quei rari casi in cui dò un colpetto di flash di schiarita...), e viste le difficoltà di messa a fuoco per la posizione in cui le trovi, per la piccolezza dei soggetti, io privilegio sempre gli occhi, a scapito a volte delle ali.... ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 7:28 
Non connesso
Site Admin

rocco ha scritto:
....... io privilegio sempre gli occhi, a scapito a volte delle ali.....

Il discorso è ineccepibile, quando ce la possibilità però (non so se era questo il caso) sarebbe bene espolare quante possibilità possibile, guradando direttamente attraverso la macchina perche solo cosi ci si rende veramente conto dei vari effetti.

Alle volte nella macro, spostandosi di pochi cm, si possono risolvere tanti problemi di messa a fuoco, di prospettiva o di sfondo.........nel paesaggio gli stessi problemi, ad esmpio per quanto rigurada un elmento indesiderato potrebbero richiedere spostamenti di decine di metri.

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 18:25 
Non connesso

E' un po' azzardato, non è perfetto, ma proprio perchè ho beccato (per caso) dei riflessi strani vorrei sapere che vi sembra di quest'altro scatto (a me piace, nonostante tutto)...

Allegati:
accoppiamento damigelle 5.jpg
accoppiamento damigelle 5.jpg [ 78.32 KiB | Osservato 1293 volte ]
 Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora