www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è giovedì 1 maggio 2025, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'agguato
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 15:26 
Non connesso

Inizia a fare quasi fresco e, quando mi alzo in piedi ed esco dal tettuccio mentre la jeep corre, sarebbe perfetta la giacca che ho lasciato al lodge. Ma è comunque splendido sentire l’aria addosso e i profumi che si susseguono. Resto quasi sempre fuori. Il sole adesso è coperto dalle nuove - che, basse, fermano l’orizzonte ad occidente - o forse è già sceso dietro a quelle colline che, continuando ad andare avanti nella stessa direzione, sono spuntate dal nulla proprio davanti a noi.
La giornata è stata densa e incisa, come penso lo sia ogni primo giorno di safari che - dicevano - non si scorda mai, e già quasi pregusto la cena e poi il letto in quel posto, il lodge, che sa quasi di colonia spaziale.
Poi notiamo un piccolo assembramento di mezzi più avanti e mentre lo raggiungiamo mi ridesto e torno a sentire il peso del macchina e dell’ottica in mano. Arriviamo sul posto e per una manciata di secondi riesco a vedere una leonessa che fa il passo del leopardo e si va a nascondere dietro un cespuglio, è lontana. Della mia jeep siamo riusciti a vederla solo in due, così faccio vedere il punto dove è in agguato agli altri dal monitor della 40d: le ho fatto due scatti al volo. Si aspetta. La leonessa è nascosta a circa una cinquantina di metri, forse meno, da un gruppetto di cobi, ed è scaltra: è in una posizione di pieno controvento. La zona, più verde dell’area attorno, è un ampio pascolo, con qualche pianta ed è piena di antilopi e zebre, più lontano si vedono gli elefanti, ricorda quasi una paesaggio da jurassic park. Spero che si decida alla svelta ad attaccare, la luce cala alla svelta e entro non molto arriverà il buio. Nel frattempo, veloce anch’io come un felino, monto il moltiplicatore 1,4 al 300 f.4 e imposto 1.600 Iso; intanto mi fermo un istante a pensare che se scatto saranno le mie prime foto a 1.600 Iso, forte! Poi si aspetta.
Sulla jeep in fianco alla nosta c’è un gruppetto di inglesi armato fino ai denti, direi due 300 2.8 e un 500 f.4. Chiedo a quello del 500 “five hundred f four ?”. Mi risponde di sì e che ha anche il moltiplicatore 1.4; praticamente la configurazione che uso quasi sempre, avrò fatto bene a lasciare il mio 500 in Italia? Sul pulmino dall’altra parte invece ci sono dei ragazzi, credo anche loro inglesi, molto più rilassati e mentre alcuni osservano con il binocolo altri scherzano e ridondo, altri ancora sono distesi sui sedili e dormono.
Poi la leonessa scatta, scattano anche i cobi e pure io. I cobi sono i più bravi. Appena dopo la corsa la leonessa riprende fiato mentre si guarda intorno, a debita distanza due zebre la tengono d’occhio, anch’io mi guardo intorno e chiedo sempre allo stesso inglese “Have you caught it?”. “OH YES!”.

Continua …

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dati di scatto: tutte 40D, 300/4 + T.C. 1.4, iso 1.600, f/5,6, compensazione esposizione +1/3, a mano libera; solo la prima 500 ISO.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: L'agguato
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 16:46 
Non connesso
Site Admin

Deve essere stato emozionante assistere alla scena :)

Mi piace molto la luce morbida che ha accompagnato la sequenza.

Trovo poi incredibile la calma degli altri animali che stanno li a guardare la possibile predazione di uno di loro.

Tra gli scatti la seconda e sopratutto la terza sono quelle che meglio trasmettono la caccia, l'inseguimento....

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 17:40 
Non connesso

davvero una gran bella sequenza e documento complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 21:26 
Non connesso

Bella sequenza, complimenti ciaoo Clap Clap Clap

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 23:58 
Non connesso

Bellissima serie Clap Clap Clap

http://www.flickr.com/photos/vieribertola/

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 7:56 
Non connesso

Sequenza emozionante, figuriamoci dal vero.
Ennesima dimostrazione che quando c'è la foto iso 1600 vanno benone.... Clap

Oceano, nome: la massa d'acqua che occupa circa i due terzi del mondo destinato all'uomo, il quale peraltro non ha branchie.
(Ambrose Bierce)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 10:44 
Non connesso

bel momento, soprattutto per gli erbivori :)
io non avrei mai avuto il coraggio di scattare a 1600 iso, con una 40D. infatti anche con la D300 mi sono portato a casa molto mosso perchè non sono andato oltre i 640..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 11:27 
Non connesso

una serie mozzafiato con la terza molto molto bella - complimenti - ciaoooooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 10:08 
Non connesso

Grazie a tutti! :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 12:04 
Non connesso

Clap Clap

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 21:58 
Non connesso

Racconto emozionante,gran bella sequenza,2-3-e 4 danno proprio il senso della caccia,complimenti.

ciao
Danilo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 22:53 
Non connesso

GIGGI ha scritto:
davvero una gran bella sequenza e documento complimenti

ciao carlo :D

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora