Del Mercantur non so nulla, in Camargue sono stato la settimana scorsa e le informazioni di partenza le ho prese nella sezione Parchi - Oasi - Viaggi - Itinerari del forum.
Secondo me se vuoi avvicinare molto gli animali il posto ideale è il Parco Ornitologico di Pont de Gau.
Purtroppo ci sono anche molti uccelli, specialmente rapaci,nelle voliere, non certo piacevoli da vedere, ma ci sono anche un sacco di animali in libertà molto confidenti.

Dal numero 1 al 10 della piantina ho visto centinaia di fenicotteri, che a dire il vero hanno scelto di sostare lì perchè vengono nutriti dal personale del parco.
Il giro dall'11 al 16 è un po' più naturale, ma gli animali sono un po' più lontani, anche se c'è più varietà di fauna di passaggio, ci sono un bel po' di capanni nuovi e palizzate con feritoie per osservare, che sulla cartina non sono segnati.
I capanni sono molto comodi, unico neo: se hai un tele troppo ingombrante non passa dalle feritoie, comunque specialmente al capanno n° 4 io ho avuto problemi di eccessiva lunghezza focale con il 300, a volte si posano troppo vicini e non ci stanno nell'inquadratura.
Altre zone attrezzate che ho visto sono La Capellière, dove gli animali sono solo quelli di passaggio e bisogna avere fortuna e tele lunghi, e il Domaine de la Palissade, che però ho visto di corsa, perchè che stava per chiudere.
Peccato che gli orari di apertura e chiusura taglino fuori le ore dell'alba e del tramonto, escluso Pont de Gau, che praticamente non ha un orario di chiusura e lascia un'uscita agibile anche dopo il tramonto.
Girando per gli stagni non mi è sembrato che gli uccelli siano molto avvicinabili, ho l'impressione che per la caccia vagante siano meglio le risaie del Vercellese (un po' di campanilismo non guasta).
Spero che queste poche notizie ti possano essere utili.